Attore: John Karlsen

foto attore
Compleanno: 1919-10-20
Nato a: Wellington, New Zealand

Conosciuto per



In crisi esistenziale e creativa, alle prese con un film da fare, un regista fa una sorta di mobilitazione generale di emozioni, affetti, ricordi, sogni, complessi, bugie. Un misto tra una sgangherata seduta psicanalitica e un disordinato esame di coscienza in un'atmosfera da limbo (F. Fellini). La masturbazione di un genio (D. Buzzati). Una tappa avanzata nella storia della forma romanzesca (A. Arbasino). Una costruzione in abisso a tre stadi (C. Metz). Un Ben Hur del cinema d'avanguardia. Il tentativo di un autoritratto in forma fantastica. Il diario di bordo di un autore. Il rapporto su un ingorgo esistenziale. Un film sulla confusione e sul disordine della vita. Uno dei massimi contributi a quel rinnovamento dei modi espressivi e alla rottura della drammaturgia tradizionale che ebbero luogo nel cinema a cavallo tra gli anni '50 e i '60, rinnovamento che Fellini aveva già cominciato con La dolce vita.
Cerca film simili
8.2
8%C2%BD
Bill & Ted's Excellent Adventure

Bill e Ted sono cresciuti nella noiosa provincia di Los Angeles. I due liceali hanno un sogno: formare una band di musica rock. Ma il padre di Ted minaccia di spedirlo in una scuola militare se fallirà l'esame di storia, separando così i due amici. Arriva però un aiuto inaspettato: si tratta di Rufus, un uomo venuto dal futuro che li accompagnerà in un viaggio nel passato per conoscere le figure storiche che saranno oggetto del loro esame.
Cerca film simili
6.9
Bill+%26+Ted%27s+Excellent+Adventure
Bill & Ted's Excellent Adventure

1989

Cerca film simili
La chiesa

Nel Medioevo un gruppo di cavalieri insegue una strega e la mura viva in una fossa assieme ad alcuni appestati. L'azione cambia e passa ai giorni nostri, con la giovane restauratrice Lisa che sta lavorando su un dipinto in una cattedrale gotica. Il lavoro è funestato da strani episodi, e uno tragico destino tocca al bibliotecario Evald di cui Lisa si innamora. Il segreto sta in una grossa pietra nei sotterranei della cattedrale, la stessa di quel lontano eccidio.
Cerca film simili
6.1
La+chiesa
La chiesa

1989

Cerca film simili
Tre passi nel delirio

3 brevi film ispirati a racconti di Edgar Allan Poe. 1) “Metzengerstein”: contessa vive nel rimorso di aver ucciso l’amato cugino e cerca la morte. 2) “William Wilson”: ufficiale tedesco ha un alter ego prepotente, ma non gli credono. 3) “Toby Dammit”: attore ubriacone è perseguitato da un inconscio richiamo. “Dei tre passi i primi due sono falsi e rivelano la tipica stanchezza dei lavori su commissione”…
Cerca film simili
6.3
Tre+passi+nel+delirio
Tre passi nel delirio

1968

Cerca film simili
Che?

Una turista statunitense, in vacanza sulla costiera amalfitana, si salva dal tentativo di stupro da parte di tre uomini che le avevano offerto un passaggio in macchina. Fuggita ai suoi assalitori, si rifugia in una grande villa a picco sul mare, scena di una precedente cena luculliana ed abitata da padrone ed ospiti assai eccentrici, quasi indifferenti alla presenza della nuova venuta.
Cerca film simili
5.6
Che%3F
Black Stallion

Alec è un bambino che sta viaggiando con il padre su una nave al largo della costa del Nord Africa. Sull'imbarcazione c'è anche uno stallone arabo nero e selvaggio, trattenuto da corde molto corte alla capezza. Alec, affascinato dall'animale, si avvicina spesso e furtivamente gli dà delle zollette di zucchero. Viene ammonito violentemente in arabo dal proprietario del cavallo che non vuole che nessuno si avvicini. Tornato nella sua cabina, il padre di Alec gli regala un coltello da tasca e una piccola statuetta in ferro di Bucefalo lo stallone di Alessandro Magno, raccontandogli la sua storia. Verso notte, l'imbarcazione subisce un'avaria e comincia a colare a picco.
Cerca film simili
7.0
Black+Stallion
Black Stallion

1979

Cerca film simili
La bestia uccide a sangue freddo

In una clinica per donne affette da problemi legati alla sfera sessuale, un ignoto maniaco si aggira silenziosamente, spiando le pazienti prima di ucciderle con i sistemi più cruenti. I sospetti si appuntano sul direttore dell'istituto, che ha una tresca con una delle ricoverate, ma anche il comportamento delle altre ospiti lascia spazio al dubbio che a uccidere possa essere una di loro. La polizia decide così di tendere una trappola al killer...
Cerca film simili
4.9
La+bestia+uccide+a+sangue+freddo
La bestia uccide a sangue freddo

1971

Cerca film simili
Frankenstein oltre le frontiere del tempo

Siamo nella Los Angeles del 2013 e nel corso di un esperimento sull'implosione della materia uno scienziato americano si ritrova nella Svizzera del 1817 dove incontra il dottor Frankenstein. Successivamente incontra Mary Shelley che gli rivela che i fatti raccontati nel suo libro si basano su fatti realmente accaduti.
Cerca film simili
5.7
Frankenstein+oltre+le+frontiere+del+tempo
Frankenstein oltre le frontiere del tempo

1990

Cerca film simili
Il lago di Satana

Una giovane donna sta guidando sola nei presso di un lago quando un incidente improvviso la fa sbandare e finire nelle acque limacciose. La' l'attende lo spirito di una ragazza uccisa nel 18 secolo degli abitanti del villaggio vicino, che si impossessa del suo corpo per trasformarlo in una macchina da vendetta.
Cerca film simili
5.0
Il+lago+di+Satana
Il lago di Satana

1966

Cerca film simili
Ponzio Pilato

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.4
Ponzio+Pilato
Ponzio Pilato

1962

Cerca film simili
Il Casanova di Federico Fellini

Vecchio e malandato, Giacomo Casanova, bibliotecario nel castello di Dux in Boemia, rievoca la sua vita densa di amori e di avventure. Prima, da giovane, a Venezia dove, incarcerato per le sue sregolatezze, evade dai Piombi e comincia a vagare per le corti europee conducendo una vita brillante, ricca di amori, di truffe, di onori. Con il passare del tempo però il suo successo si va appannando; molte porte gli si chiudono in faccia, la degradazione fisica e morale va accentuandosi con sempre maggiore celerità.
Cerca film simili
7.0
Il+Casanova+di+Federico+Fellini
Il Casanova di Federico Fellini

1976

Cerca film simili
Il Messia

La storia del popolo ebraico e l'arrivo del Messia raccontati da uno dei maggiori registi italiani. Ultimo film di Rossellini nel suo periodo didascalico, quando pensava che il cinema servisse a educare il mondo.
Cerca film simili
6.3
Il+Messia
Il Messia

1975

Cerca film simili