Attore: Gigi Sammarchi

foto attore
Compleanno: 1949-11-02
Nato a: Bologna, Emilia-Romagna, Italia
Biografia: Pier Luigi "Gigi" Sammarchi (Bologna, 2 novembre 1949) è un attore e comico italiano. È conosciuto per aver dato vita con Andrea Roncato al duo Gigi e Andrea, formando una delle coppie più famose della televisione e del cinema italiano. Hanno iniziato in televisione nella trasmissione "Io e la Befana" targata RAI per poi passare a Canale 5 con il programma "Premiatissima", dove hanno creato il famoso sketch della mamma e il figlio. Al cinema hanno interpretato una decina di film in coppia. Dopo il primo matrimonio avvenuto nel 1976 con Patrizia Zecchi, nel 1995 si è sposato in seconde nozze con Patrizia Guzzi divenuta famosa in Spagna negli anni 90 per aver fatto parte del gruppo "Las Mamachicho". Dopo 20 anni di carriera televisiva, Gigi si è un po' defilato dalla televisione perché: "Oggi la televisione parla una lingua nella quale non mi riconosco. Aspettiamo tempi migliori, nell'attesa faccio teatro." Ultima sua opera teatrale proposta è stata "Toccata e Fuga" dell'autore inglese Derek Benfield. Tempo permettendo, assieme all'amico Andrea, Gigi gira l'Italia a riproporre gli sketch che lo hanno reso famoso.

Conosciuto per

Rimini Rimini

Sul palcoscenico dell'estate romagnola sfilano i più disparati tipi da spiaggia che animano le vicissitudini più grossolane. C'è lo spregiudicato Jerry Calà, che al riccone in yacht spaccia come moglie una prostituta. C'è l'affascinante divorziata Brigliadori che, nonostante la disponibilità, non riesce a "concludere". C'è Laura Antonelli, macellaia immusonita e circondata da terribili fratelli, e c'è Maurizio Micheli che, malgrado gli sforzi, non riesce a strapparle un sorriso.
Cerca film simili
4.9
Rimini+Rimini
Rimini Rimini

1987

Cerca film simili
I pompieri

La squadra dei vigili del fuoco n. 17 è composta da sei individui di varia età e diversa estrazione sociale. Non hanno molto da fare, e lo fanno male, ma l'occasione buona per ottenere una decorazione non tarderà ad arrivare.
Cerca film simili
5.8
I+pompieri
I pompieri

1985

Cerca film simili
Qua la mano

Nel primo episodio Orazio (Enrico Montesano) è un vetturino pieno di debiti con l'idea fissa di incontrare il Papa (Philippe Leroy). Ci riuscirà vincendo anche una grossa scommessa con la quale sistemare i creditori. Celentano, nel secondo episodio, veste i panni di don Fulgenzio, un sacerdote con il demone del ballo. Di lui si innamora la bella Rossana (Lilli Carati) con la quale vincerà una gara di ballo.
Cerca film simili
5.8
Qua+la+mano
Qua la mano

1980

Cerca film simili
L'allenatore nel pallone

L'allenatore Oronzo Canà viene ingaggiato dalla Longobarda, una squadra di calcio appena promossa in serie A. Oronzo è un incapace ed è stato scelto con l'intenzione di far tornare subito la squadra in B. Canà va in Brasile e due mediatori truffaldini gli procurano l'attaccante Aristoteles. A sorpresa il brasiliano si rivela un fuoriclasse e il campionato finirà in gloria.
Cerca film simili
6.5
L%27allenatore+nel+pallone
L'allenatore nel pallone

1984

Cerca film simili
Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone

La bella vedova Mirtilla è proprietaria della Marchigiana, squadretta di provincia promossa alla prima serie calcistica. Compra due vecchi calciatori e un allenatore sudamericano per vincere la prima partita. La presenza di assi come Paolo Rossi, Altafini, Falcão, Ancelotti e di noti giornalisti TV (Biscardi, Martellini, De Laurentiis) non basta a riscattare una commediola sgangherata e becera. Imbevibile.
Cerca film simili
5.2
Mezzo+destro+mezzo+sinistro+-+2+calciatori+senza+pallone
Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone

1985

Cerca film simili
Acapulco, prima spiaggia... a sinistra

Gigi e Andrea sono due trentenni scansafatiche ancora alle dipendenze dei genitori che sognano di trascorrere una vacanza avventurosa sulle spiagge di Acapulco. Viste le loro misere finanze, devono però accontentarsi di Cesenatico e della squallida pensione gestita da una zia di Gigi. Qui i due danno vita a innumerevoli tentativi di rimorchiare donne, che però falliscono regolarmente.
Cerca film simili
5.6
Acapulco%2C+prima+spiaggia...+a+sinistra
Acapulco, prima spiaggia... a sinistra

1983

Cerca film simili
I camionisti

Una benzinaia innamorata di un camionista donnaiolo per vendicarsi di lui decide di praticare il suo stesso mestiere.
Cerca film simili
4.8
I+camionisti
I camionisti

1982

Cerca film simili
Il lupo di mare

Silvestro è impiegato come cameriere sulla nave da crociera Orient Express. Il maître della stessa nave è Marco. Il piroscafo viene noleggiato da una società produttrice di cosmetici per una crociera verso la Grecia e la Turchia alla quale prenderanno parte tutte le rappresentanti per le vendite. Quale occasione migliore per i due latin lover di sfoderare tutto il loro fascino? E non solo quello.
Cerca film simili
5.1
Il+lupo+di+mare
Il lupo di mare

1987

Cerca film simili