Attore: Ennio Antonelli

foto attore
Compleanno: 1927-02-23
Nato a: Roma, Lazio, Italy
Biografia: Molto conosciuto per il suo personaggio di macellaio in "Febbre da cavallo" detto anche "Manzotin", appare anche in Fantozzi subisce ancora (1983), nel ruolo del "Pizzettaro di via della Scrofa", in Pappa e ciccia nel quale interpreta lo zotico coinquilino di Nicola Calore (Lino Banfi) e soprattutto lo "Zio Antunello" in Fantozzi contro tutti (1980). Famosa la sua parte anche nel film Arrivano i gatti (1980), accanto a I Gatti di Vicolo Miracoli, nel ruolo di "Braciola", il caporale che arruolava le comparse nei film trash, così come il ruolo del posteggiatore abusivo nel film Arrivano Joe e Margherito (1974) e di "Capoccione" accanto a Tomás Milián nel film Il lupo e l'agnello (1982). Sempre del 1982 le sue interpretazioni dell'irascibile bagnino Morino nelle pellicole Sapore di mare e Sapore di mare 2- Un anno dopo. Da ricordare anche per la partecipazione nel film I carabbinieri (1981), dove recita la parte del ladro "Provolone", cugino e socio di "Mozzarella", interpretato da Bombolo. In Fracchia la belva umana (1981) interpreta uno dei camerieri della trattoria "Da Sergio e Bruno - Gli Incivili" (parodia di "Cencio la Parolaccia"). In Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande è lo sfortunato camionista che si imbatte in Pippo Franco e famiglia ricevendone insulti e botte. Tra i suoi ruoli si annoverano quello del centurione romano in Attila flagello di Dio e soprattutto quello di Spartaco Sacchi nella serie televisiva I ragazzi della 3ª C. Nel 1989 è stato colpito da un ictus che lo ha costretto a interrompere la carriera cinematografica: Paolo Panelli lo sostituì nel ruolo di Spartaco Sacchi nella terza e ultima stagione de I ragazzi della 3ª C. Nel 1991 torna a lavorare in un breve cameo nelle scene iniziali del film Piedipiatti, nel ruolo di un carcerato. Sarà la sua ultima interpretazione prima del ritiro per l'avanzare dei problemi dovuti alla salute. Nel 2001 Marco Giusti ha diretto un omaggio a questo celebre attore e caratterista del cinema italiano dal titolo Antonelli Ennio? Campa.... Da anni ormai fuori dal mondo del cinema, muore il 6 agosto 2004 all'età di 77 anni. Oggi riposa a Roma nel Cimitero Flaminio.

Conosciuto per

W la foca

Una giovane infermiera veneta decide di andare a Roma e lavorare presso una famiglia molto particolare composta da padre medico, madre e figlia ninfomani, figlio ritardato, nonno porcellone e una foca...
Cerca film simili
6.7
W+la+foca
W la foca

1982

Cerca film simili
Gli Argonauti

Giasone si reca alla ricerca del Vello d'Oro, su ordine del re Pelia. Costui però trama contro di lui perché l'oracolo dice che Giasone stesso l'ucciderà. Il mitico eroe riesce comunque a compiere la sua missione, anche con l'aiuto degli dei e di Medea, figlia del re della Colchide. Impadronitosi del Vello, dopo aver ucciso l'Idra a sette teste, Giasone condurrà Medea con sé sulla via del ritorno.Liberamente ispirato al mito di Giasone, il film bada al sodo: quant'è bella l'avventura. Un capolavoro gli "ingenui" effetti speciali di Ray Harryhausen (con la lotta contro gli scheletri), una delizia la fotografia. Musiche di Bernard Herrmann. Un piccolo classico che vanta numerosi cultori.
Cerca film simili
7.2
Gli+Argonauti
Gli Argonauti

1963

Cerca film simili
Le streghe

Cinque novelle umoristico-grottesche sul tema della donna fatale, tutte con Silvana Mangano. 1) “La strega bruciata viva” (di L. Visconti con M. Girotti, A. Girardot): attrice cerca un'improbabile tranquillità a Cortina e scopre di essere incinta. 2) “Senso civico” (di M. Bolognini con A. Sordi): ricca signora raccoglie un camionista ferito, ma si preoccupa soltanto di non essere in ritardo a un appuntamento. 3) “La Terra vista dalla Luna” (di P.P. Pasolini con Totò, N. Davoli): vedovo sposa la sordomuta Assurdina che, per racimolare qualche soldo, inscena un suicidio al Colosseo con esito tragico. 4) “La siciliana” (di F. Rossi con P. Tordi): l'orgogliosa Nunzia provoca una faida. 5) “Una sera come le altre” (di V. De Sica con C. Eastwood): una moglie trascurata dal marito sogna di far l'amore, acclamata, in uno stadio.
Cerca film simili
6.0
Le+streghe
Le streghe

1967

Cerca film simili
Blindman

Per denaro, un pistolero cieco si impegna a procurare donne ai minatori del Texas che vogliono sposarsi. Sulla sua strada trova due messicani che lo ostacolano: uno lo sistema, mentre l'altro va ad offrire le donne ai soldati di El General. Sarà una lotta lunga e senza quartiere fra il pistolero, il messicano, El General e le donne contese.
Cerca film simili
5.8
Blindman
Blindman

1971

Cerca film simili
I pompieri

La squadra dei vigili del fuoco n. 17 è composta da sei individui di varia età e diversa estrazione sociale. Non hanno molto da fare, e lo fanno male, ma l'occasione buona per ottenere una decorazione non tarderà ad arrivare.
Cerca film simili
5.8
I+pompieri
I pompieri

1985

Cerca film simili
Squadra antimafia

Il maresciallo Nico Giraldi entra, da infiltrato, in un gruppo malavitoso, allo scopo di indagare sulla morte di un informatore e amico. Le indagini portano il poliziotto dall'Italia a Las Vegas.
Cerca film simili
6.0
Squadra+antimafia
Squadra antimafia

1978

Cerca film simili
I Carabbinieri

Per smascherare l'autore della truffa del metano, il generale dei carabinieri Nencini ordina l'immediata costituzione di una squadra speciale dei suoi migliori uomini, affidandone la scelta al computer e il comando al capitano Marchetti. Dal calcolatore escono i nomi di quattordici carabinieri, che dovrebbero essere i migliori dell'Arma. Ignoranti, confusionari, i componenti di questa ridicola squadra speciale imboccano piste sbagliate, si intralciano a vicenda, obbediscono agli ordini in modo assurdo. Ma, alla fine, riusciranno ad acciuffare il criminale.
Cerca film simili
5.1
I+Carabbinieri
I Carabbinieri

1981

Cerca film simili
Eccezzziunale... Veramente

Film in tre episodi. Nel primo Donato, un meridionale emigrato a Milano, è il capo di un gruppo di scatenati tifosi milanesi dell'Inter. Nel secondo il camionista juventino Tirzan, pur di seguire la sua squadra in Belgio, scambia il suo camion con quello di un collega. Infine l'ultimo episodio: Franco, tifoso dell'Inter, è vittima di uno scherzo da parte degli amici che gli fanno credere di aver fatto 13 al totocalcio.
Cerca film simili
6.1
Eccezzziunale...+Veramente
Eccezzziunale... Veramente

1982

Cerca film simili
Grandi magazzini

Il direttore di un grande magazzino è alle prese con una cliente miope che è addirittura salita su un cornicione dello stabile; con un vecchio attore in declino che non riesce a pronunciare la battuta giusta per lo spot pubblicitario; con un eccentrico punk che ha vinto in premio merce per un valore di 500.000 lire che non riesce a incassare nonostante l'aiuto di una volenterosa commessa. Altri problemi arrivano quando un timido addetto alle pulizie, Evaristo, viene scambiato per il figlio di Gruber, il direttore della catena commerciale. Il direttore del personale, Anzellotti, a caccia di raccomandazioni, non esiterà a infilargli sua moglie nel letto.
Cerca film simili
5.8
Grandi+magazzini
Grandi magazzini

1986

Cerca film simili
Le comiche

Per sfuggire ad una locomotiva che li sta per investire, due comici di cinema muto, escono addiritura dallo schermo, ritrovandosi così nella realtà. Costretti a trovare lavoro per sopravvivere, causeranno invece una miriade di guai...
Cerca film simili
5.8
Le+comiche
Le comiche

1990

Cerca film simili
Porca vacca

Guerra 1915-18. Balordo cantante di balera fa di tutto per farsi riformare, ma viene inviato al fronte. Più che gli austriaci sono suoi nemici due contadini che, sfruttando la situazione, arraffano.
Cerca film simili
5.7
Porca+vacca
Porca vacca

1982

Cerca film simili
Il lago di Satana

Una giovane donna sta guidando sola nei presso di un lago quando un incidente improvviso la fa sbandare e finire nelle acque limacciose. La' l'attende lo spirito di una ragazza uccisa nel 18 secolo degli abitanti del villaggio vicino, che si impossessa del suo corpo per trasformarlo in una macchina da vendetta.
Cerca film simili
5.0
Il+lago+di+Satana
Il lago di Satana

1966

Cerca film simili