Attore: Benito Artesi

foto attore

Conosciuto per

La bonne

Vicenza 1956. La vita di Anna trascorre nella noia assoluta. Il marito Giacomo, impegnato in politica, passa lunghe ore in consiglio comunale. Per fortuna in casa c'è Angela, un'esuberante ragazza che proviene dalla provincia e che è stata assunta per prendersi cura della casa. Tra le due donne comincia a instaurarsi uno strano rapporto di complicità, che le porta a frequentare insieme una balera, in cerca di uomini. Le cose però si complicano...
Cerca film simili
4.9
La+bonne
La bonne

1986

Cerca film simili
I Guappi

Napoli, ultimo decennio del XIX secolo. Nicola Bellizzi, dopo essere stato uno dei tanti scugnizzi senza famiglia cresciuti per strada, dopo essersi fatto un nome come "Coppola Rossa" ed essere finito in riformatorio, decide di dedicarsi con tutte le forze a studiare per diventare avvocato. Vorrebbe mantenersi fuori dai guai, ma appena arrivato nel nuovo quartiere si scontra con il boss locale, Don Gaetano. Dopo un duello a colpi di rasoio, interrotto dall'arrivo della polizia giusto prima che scorra il sangue, Don Gaetano si convince che Nicola sia un uomo di valore e lo prende sotto la propria protezione, presentandolo al gran consiglio della camorra che lo affilia come picciotto onorato. Nicola, per poter perseguire il proprio ideale di giustizia, si ritrova così suo malgrado legato per la vita alla criminalità.
Cerca film simili
6.4
I+Guappi
I Guappi

1974

Cerca film simili
Ci hai rotto papà

Roma, quartiere Prati. Un gruppo di ragazzi, che abitano tutti in uno stabile del quartiere, è solito ritrovarsi al cinema Esperia. Il capo del gruppo si chiama Riccardo, poi ci sono Karate Kid (così chiamato per i suoi muscoli), c'è Stefania che va a scuola dalle suore, il figlio del portiere e anche quello di un diplomatico africano: il piccolo Zibbo. Tra un film e l'altro i ragazzi giocano, scherzano, crescono: vivono piccoli e grandi drammi.
Cerca film simili
6.1
Ci+hai+rotto+pap%C3%A0
Ci hai rotto papà

1993

Cerca film simili
Il caso Moro

Una cronaca del sequestro di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, avvenuto nel 1978.
Cerca film simili
6.5
Il+caso+Moro
Il caso Moro

1986

Cerca film simili
Il male oscuro

Calabria; Giuseppe Marchi è uno sceneggiatore frustrato senza successo, che tenta invano di sbarcare il lunario divenendo un romanziere. È sposato, ed ha una figlia. Soffre però di nevrosi psichiche, che lo portano a comportarsi come un malato immaginario; si fa quindi aiutare da uno psicanalista, per scoprire il male oscuro che lo attanaglia.
Cerca film simili
5.4
Il+male+oscuro
Il male oscuro

1990

Cerca film simili
Il muro di gomma

Un film-inchiesta sulla strage aerea di Ustica. 27 giugno 1980: la torre di controllo dell'aeroporto di Roma Ciampino perde il contatto con il volo di linea IH870 diretto da Bologna a Palermo ed espletato da un DC-9 della compagnia Itavia marcato I-TIGI. La scena si sposta all'Aeroporto di Palermo-Punta Raisi, dove i parenti e gli amici della vittime dell'incidente ricevono la notizia della scomparsa del velivolo: mentre un responsabile dell'aeroporto elenca i 77 passeggeri, scorrono i titoli iniziali del film.
Cerca film simili
6.9
Il+muro+di+gomma
Il muro di gomma

1991

Cerca film simili
Camorra

Tonino, uscito di prigione, entra nell'organizzazione del camorrista don Mario Capece. Riceve il controllo di due bische, ma vuole sostituirsi al capo in un controllo edilizio. Il boss tenta di ucciderlo, ma è Tonino che riesce ad uccidere lui.
Cerca film simili
5.8
Camorra
Camorra

1972

Cerca film simili
L'ambizioso

L'orgoglio di un giovane contrabbandiere, fuggito da Napoli per non subire la vendetta di un boss della malavita, lo porta a ritornare in città dopo "l'esilio" romano. La vendetta sarà spietata.
Cerca film simili
5.3
L%27ambizioso
L'ambizioso

1975

Cerca film simili
Il prefetto di ferro

Sicilia, Italia fascista, 1925. Il dittatore Benito Mussolini nomina Cesare Mori, un uomo tanto duro quanto onesto, nuovo prefetto di Palermo e gli affida l'arduo compito di porre fine alla mafia, una sinistra organizzazione criminale che da secoli semina il terrore nell'isola.
Cerca film simili
7.0
Il+prefetto+di+ferro
Il prefetto di ferro

1977

Cerca film simili
Quel ragazzo della curva B

Nino è un meccanico, grande tifoso del Napoli. È l'anno del primo scudetto del Napoli. Insieme ad amici, Nino fonda il gran club "Forza Napoli", un circolo per bene, con gente del popolo, giovani e anziani accomunati tra loro dalla passione per il Napoli. Nino diventa in poco tempo il leader della Curva B dello stadio San Paolo. Tutti i tifosi lo adorano e con lui, durante la settimana, preparano cori, striscioni e slogan per le partite della domenica. L'organizzazione di Nino non viene vista di buon occhio dalla camorra locale, che rischia di perdere affari e guadagni dai suoi traffici illegali che Nino vuole allontanare dal suo circolo. Nino si fa forza e combatte la camorra, rischiando guai seri: riuscirà a far arrestare i criminali, ma finirà accoltellato (seppur in maniera non grave) ed "evaderà" dall'ospedale per assistere all'ultima di campionato, per festeggiare la conquista dello scudetto.
Cerca film simili
5.7
Quel+ragazzo+della+curva+B
Quel ragazzo della curva B

1987

Cerca film simili