Attore: Giorgio Faletti

foto attore
Compleanno: 1950-11-25
Nato a: Asti

Conosciuto per

Baarìa

Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro... Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un'intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. Negli anni del fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della seconda guerra mondiale, suo figlio Peppino s'imbatte nell'ingiustizia e scopre la passione per la politica.
Cerca film simili
7.2
Baar%C3%ACa
Baarìa

2009

Cerca film simili
Miracolo italiano

Film in otto episodi. Una parlamentare di An passa una furibonda notte d'amore con un deputato di Rifondazione; Maria Carla si lascia abbordare durante la proiezione di "Balla coi lupi"; Rosalia s'è appena sposata, ma la sera stessa, in discoteca, si fa tentare da un divo delle telenovelas; un ragioniere s'inventa una malattia per approfittare delle grazie di un'infermiera procace; una famiglia scopre che la fidanzata del figlio è un transessuale; un presentatore televisivo s'inventa un'amicizia con Kevin Costner per conquistare una giornalista fanatica del divo; due amiche si raccontano straordinarie avventure erotiche; un marito lascia la moglie alle Seychelles tra le mani di una massaggiatrice e non si accorge che è invece un uomo.
Cerca film simili
4.1
Miracolo+italiano
Miracolo italiano

1994

Cerca film simili
Cemento armato

Diego vive la periferia romana da capo branco e ha una ragazza di nome Asia. Un giorno, senza immaginarsi lontanamente quello a cui sta per andare incontro, rompe lo specchietto della macchina sbagliata. Quella appartenente al terribile 'primario', un terribile boss della malavita...
Cerca film simili
6.0
Cemento+armato
Cemento armato

2007

Cerca film simili
Notte prima degli esami

Roma, 1989. Luca Molinari, liceale, preoccupato per gli imminenti esami di maturità, conosce ad una festa la bella Claudia, di maturità anche lei. Luca si innamora subito della ragazza e passa il suo tempo a cercarla per dichiararle il suo amore aiutato dai suoi inseparabili amici: Alice, Riccardo, Massimiliano e Simona.
Cerca film simili
6.4
Notte+prima+degli+esami
Notte prima degli esami

2006

Cerca film simili
Notte prima degli esami - Oggi

Luca è alle prese con gli esami di maturità, ma anche questa volta a intralciare i suoi studi ci sarà una bellissima storia d'amore. Incontra infatti Azzurra, una biologa marina estroversa e poco più grande di lui che lo trascina in pazze avventure metropolitane, fra cui gare a "tutti contro tutti" con i cuscini e danze nude nel centro di Roma...
Cerca film simili
5.5
Notte+prima+degli+esami+-+Oggi
Notte prima degli esami - Oggi

2007

Cerca film simili
Capitan Basilico

Capitan Basilico è il primo supereroe ligure con la missione di aiutare il prossimo. Purtroppo il suo utilissimo operato viene costantemente ostacolato dalla sua bellissima (e vendicativa) ex fidanzata Regina, che, dopo una serie di spettacolari colpi, arriverà addirittura a rapirlo per infangare definitivamente la sua reputazione di eroe. Fortunatamente Capitan Basilico non sarà lasciato solo al suo destino ed entrerà in azione Buio Pesto.
Cerca film simili
6.0
Capitan+Basilico
Capitan Basilico

2008

Cerca film simili
Geppo il folle

Geppo, cantante di successo in Italia e Europa, desidera sfondare anche in America, dove vivo Barbra Streisand, suo idolo e unica performer che considera alla sua altezza. Non sa però l'inglese e decide così di rivolgersi all'avvenente professoressa Gilda e di seguire le sue lezioni.
Cerca film simili
4.8
Geppo+il+folle
Geppo il folle

1978

Cerca film simili
Grunt! - La clava è uguale per tutti

In piena preistoria un uovo elettrificato da un fulmine piove dal cielo in una sgangherata tribú di cavernicoli. Gli ingenui abitanti del passato lo ritengono dotato di poteri magici e per questo lo custodiscono gelosamente venerandolo come un dio. Un brutto giorno però, l'uovo viene trafugato da una tribú rivale e cinque uomini coraggiosi decidono di partire alla sua ricerca, sfidando un mondo fino ad allora sconosciuto ed inesplorato, ricco ad ogni passo di sorprese sempre nuove. Il gruppo di valorosi riesce finalmente a trovare l'uovo ma nella battaglia che nasce tra le due tribú per il possesso dell'idolo, questo cade malauguratamente in acqua perdendo le prodigiose virtú.
Cerca film simili
1.9
Grunt%21+-+La+clava+%C3%A8+uguale+per+tutti
Grunt! - La clava è uguale per tutti

1982

Cerca film simili
Il segreto di Rahil

Rahil cammina in bilico sui binari del treno verso la direzione che la porterà a divenire donna. Barcolla sui suoi dodici anni, l'età in cui dovrà abbandonare per sempre l'infanzia. Lungo il suo percorso incontra personaggi e figure femminili con cui rapportarsi e confrontarsi per ciò che lei stessa è e sarà. Nel suo nome iracheno, che in arabo significa "nomade" c'è forse da sempre delineato il suo destino e nel suo passato un segreto, più duro dell'acciaio delle rotaie su cui fugge.
Cerca film simili
2.0
Il+segreto+di+Rahil
Il segreto di Rahil

2007

Cerca film simili