Attore: Giovanna Mezzogiorno

foto attore
Compleanno: 1974-11-09
Nato a: Rome, Lazio, Italy

Conosciuto per

Napoli velata

Questa è la storia di Adriana, una medico legale che vive e lavora a Napoli. Un giorno, durante un'ispezione nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, incontra Andrea, un giovane uomo che sembra nascondere un segreto. Tra i due nasce una forte attrazione che li porta a indagare insieme su un caso misterioso che riguarda la morte di una giovane donna. Durante la loro ricerca, Adriana e Andrea si avvicinano sempre di più, ma devono affrontare le complicazioni della vita quotidiana e i segreti nascosti della città di Napoli.
Cerca film simili
6.2
Napoli+velata
Napoli velata

2017

Cerca film simili
Palermo Shooting

Il film narra la storia di un fotografo di grande successo conosciuto in tutto il mondo, Finn (Campino), il quale vive una vita brillante ma alquanto disordinata. Non dorme mai, il suo cellulare suona in continuazione e la musica che ascolta in cuffia è praticamente il suo unico e fedele compagno.Quando all’improvviso la sua vita va in pezzi, Finn decide di abbandonare tutto e di andare a Palermo dove comincerà una nuova ed elettrizzante vita e una nuova storia d’amore.
Cerca film simili
6.1
Palermo+Shooting
Palermo Shooting

2008

Cerca film simili
Lacci

Napoli, primi anni ‘80: il matrimonio di Aldo e Vanda entra in crisi quando Aldo si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna. Un tradimento, il dolore, una scatola segreta, la casa devastata, un gatto, la voce degli innamorati e quella dei disamorati. Dal romanzo di Domenico Starnone, per il New York Times uno dei 100 migliori libri del 2017, il nuovo film di Daniele Luchetti.
Cerca film simili
6.7
Lacci
Vincere

Il racconto della relazione dolorosa e tormentata tra il giovane Benito Mussolini e Ida Dalser, donna che gli diede un figlio e che fu rinchiusa in manicomio.
Cerca film simili
6.7
Vincere
Vincere

2009

Cerca film simili
L'amore ai tempi del colera

Cartagena 1879. Florentino Ariza (Unax Ugalde) è un giovane poeta che lavora come telegrafista per Lotario Thugut (Liev Schreiber), questi lo incarica di consegnare un telegramma alla famiglia Daza, appena arrivata in città. Una volta arrivato alla residenza della famiglia Daza, Florentino, incrocia lo sguardo con la bella Fermina (Giovanna Mezzogiorno), ed è immediato colpo di fulmine.
Cerca film simili
6.6
L%27amore+ai+tempi+del+colera
L'amore ai tempi del colera

2007

Cerca film simili
La tenerezza

Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.
Cerca film simili
6.3
La+tenerezza
La tenerezza

2017

Cerca film simili
Il segreto di Thomas

Nella speranza di intrappolare Maria von Gall, che gestisce una coraggiosa ferrovia sotterranea per gli ebrei in Francia, i nazisti rapiscono suo figlio Thomas, un brillante maestro di scacchi di 11 anni. Un accordo di scambio va storto ed egli la vede morire sotto una pioggia di proiettili; ma viene salvato dal padre americano, che non ha mai incontrato prima, e che progetta di fuggire con lui in Spagna. Tuttavia, la regina Maria aveva solennemente affidato al suo piccolo pedone Thomas un prezioso segreto e una missione terrificante, e per lui era giunto il momento di muoversi. Un pedone può diventare un pezzo importante avanzando lentamente e silenziosamente tra le file del nemico. Oppure può morire nel tentativo. La ritirata è ciò che un pedone non può mai fare.
Cerca film simili
6.8
Il+segreto+di+Thomas
Il segreto di Thomas

2003

Cerca film simili
Asini

Italo (Claudio Bisio) è un quarantenne milanese poco cresciuto il cui unico interesse è la sua squadra di rugby, la sua vita ha una svolta quando accetta un improbabile incarico di insegnante di educazione fisica in un collegio di campagna...
Cerca film simili
6.0
Asini
La finestra di fronte

Giovanna, una giovane donna sposata e con due figli, si ritrova in casa un uomo molto anziano che ha completamente perso la memoria. Cercando di ricostruire la sua identità e il segreto del suo passato, Giovanna - con l'aiuto di Lorenzo, che abita nel palazzo di fronte, scopre piano piano che lei stessa ha smarrito il ricordo dei propri sentimenti e delle proprie passioni. L'indagine su quell'uomo misterioso diventa così per Giovanna una vera e propria indagine su se stessa, in un mondo che sta perdendo la capacità di riconoscere la forza dei sentimenti più profondi.
Cerca film simili
7.0
La+finestra+di+fronte
La finestra di fronte

2003

Cerca film simili
L'ultimo bacio

Carlo (Accorsi) sta per sposare Giulia (Mezzogiorno), che è incinta. C'è la madre di Giulia (Sandrelli) ossessionata dall'età, c'è Marco (Favino) anche lui sul punto di sposarsi per interesse, c'è Adriano (Pasotti) che odia la moglie. I sentimenti si palesano, poi salgono di tono e tutti alla fine stanno peggio. Carlo, che vede il matrimonio come un cambiamento finale, dopo il quale non si potrà che essere seri e tristi, si concede un'ultima fuga "cedendo" alle grazia di un'avvenente liceale (Stella). Un ultimo, gradevole viatico.
Cerca film simili
6.4
L%27ultimo+bacio
L'ultimo bacio

2001

Cerca film simili
Vinodentro

Giovanni Cuttin (Vincenzo Amato) è il capo redattore di una delle riviste più prestigiose del settore enologico italiano. Stimato wine-writer, Giovanni si divide tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni di Vinodentro, il libro autobiografico che ha appena pubblicato. L'incontro con una misteriosa donna (Giovanna Mezzogiorno), però, lo conduce in una spirale di eventi che, attraverso un'indagine di polizia, fanno riaffiorare un enigmatico passato, fatto di trasformazioni radicali, calici di Marzemino e conti da pagare al destino.
Cerca film simili
5.7
Vinodentro
Vinodentro

2013

Cerca film simili
Alida

Alida Valli è stata una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro del ‘900. Una vera leggenda. Ha lavorato in tutto il mondo con registi del calibro di Visconti, Hitchcock, Welles, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento, Vadim, Chabrol e tanti altri, in una luminosa carriera lunga 70 anni.
Cerca film simili
9.0
Alida