Attore: Ricky Tognazzi

foto attore
Compleanno: 1955-05-01
Nato a: Milano, Italy

Conosciuto per

La chiave

La vicenda del film si svolge a Venezia, una Venezia del tempo fascista alla vigilia della dichiarazione della seconda guerra mondiale. E' la storia di un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte, e della sua giovane moglie Teresa. Ambedue sono alla ricerca del proprio "io" nel loro rapporto sessuale. Un giorno il marito lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave che apre il cassetto in cui tiene nascosto il diario ove egli narra le sue lussuriose fantasie. Teresa, per caso, trova la chiave, apre il cassetto e si impossessa del diario. Lo legge ed è spinta, a sua volta, a scriverne uno suo in cui anch'essa confessa tutta la sua passione amorosa e gli inganni che essa consuma insieme al giovane fidanzato della figlia.
Cerca film simili
6.0
La+chiave
La chiave

1983

Cerca film simili
Nine

Ispirato alla leggendaria figura del regista Federico Fellini, 'Nine' racconta la storia di Guido Contini, regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: sua moglie, una produttrice, una diva del cinema e sua madre defunta.
Cerca film simili
5.5
Nine
I giudici - Excellent Cadavers

Il film ripercorre la vita privata e professionale del giudice Giovanni Falcone, dal suo arrivo a Palermo nei primi anni Ottanta fino al maggio 1992, quando venne ucciso in un attentato insieme alla sua adorata moglie Francesca Morvillo, presentatagli, durante una cena, da Paolo Borsellino. In questa ricostruzione cinematografica della vita del famoso magistrato antimafia, una nota di merito spetta ad Andy Luotto, perfetto nei panni del giudice Borsellino.
Cerca film simili
6.1
I+giudici+-+Excellent+Cadavers
I giudici - Excellent Cadavers

1999

Cerca film simili
La Famiglia

Ritratto di una famiglia borghese italiana vista dall'interno di un appartamento del rione Prati di Roma, dal 1906 al 1986. Il protagonista Carlo è seguito dal suo battesimo fino all'ottantesimo compleanno.
Cerca film simili
7.5
La+Famiglia
La Famiglia

1987

Cerca film simili
Canone inverso - Making Love

Il violinista Jeno Varga ripercorre la sua vita, quando fin da bambino suonava senza conoscere la musica, fino all'ultimo concerto di Praga dove il suo destino si lega a quello di Sophie e David.
Cerca film simili
6.8
Canone+inverso+-+Making+Love
Canone inverso - Making Love

2000

Cerca film simili
I pompieri

La squadra dei vigili del fuoco n. 17 è composta da sei individui di varia età e diversa estrazione sociale. Non hanno molto da fare, e lo fanno male, ma l'occasione buona per ottenere una decorazione non tarderà ad arrivare.
Cerca film simili
5.8
I+pompieri
I pompieri

1985

Cerca film simili
Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

Film a episodi di 4 registi: "Illibatezza" (Rossellini): La hostess Anna Maria, per dissuadere un aggressivo corteggiatore che ne predilige le tendenze materne, assume un atteggiamento spregiudicato, ubbidendo ai suggerimenti del fidanzato lontano. "Il nuovo mondo" (Godard): La deflagrazione di una bomba atomica provoca strani effetti sugli abitanti di una città ."La ricotta" (Pasolini): Nel corso delle riprese di un film di soggetto religioso, la comparsa Stracci muore appeso in croce a causa di un'indigestione di ricotta. "Il pollo ruspante" (Gregoretti): Mentre un esperto illustra ad un consesso di commercianti le tecniche più moderne per incrementare le vendite attraverso la scoperta dell'io segreto del consumatore medio, si snoda la vicenda umana di un borghese che seguendo questi suggerimenti punta sull'acquisto di un lotto di terreno in campagna.
Cerca film simili
7.2
Ro.Go.Pa.G.+-+Laviamoci+il+cervello
Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

1963

Cerca film simili
Dove vai in vacanza?

In "Sarò tutta per te" il dentista Enrico, lasciato dall'amante all'inizio delle vacanze, riesce a farsi invitare dall'ex moglie Giuliana. Ma la sua voglia di sesso è frustrata prima dalle confidenze erotiche di lei, poi da ospiti inattesi tra cui tre amiche femministe, infine dall'ex compagno di Giuliana, il depresso Armando. E l'eros di Enrico inizia a latitare. In "Sì buana" l'ex animatore di safari Arturo si fa convincere da uno sconosciuto a raccontare di quella volta in cui una turista l'aveva coinvolto durante una battuta di caccia al leone nell'assassinio del suo amante. In "Le vacanze intelligenti" i figli universitari organizzano delle vacanze intelligenti e dimagranti per i due genitori fruttaroli, Romeo e Augusta: visita alle tombe etrusche, soggiorno depurativo a Montecatini, concerto di musica moderna a Firenze e visita finale alla Biennale d'arte di Venezia, dove per recuperare lo stress finiranno per strafogarsi in un ristorante.
Cerca film simili
5.7
Dove+vai+in+vacanza%3F
Dove vai in vacanza?

1978

Cerca film simili
Maniaci Sentimentali

Il rapporto tra Mara e Luca ormai è arrivato al capolinea: nel vecchio casale di campagna si sta per celebrare un'imbarazzante riunione di famiglia, in occasione di una doppia cresima. Pranzo avvelenato, per via dei rancori, delle meschinità e delle frustrazioni che albergano nella rustica dimora in disarmo. Dove si ritrovano in rapida successione: la sorella di Luca, Serena, trentenne divorziata con figlioletto e un gran bisogno di brividi erotici; la sorella di Mara, Claudia, cantante lirica dagli amori impetuosi e subitanei; l'amico Sandro, produttore quarantenne sommerso dai debiti e segretamente innamorato della padrona di casa. Completano il quadretto familiare la sorellina Giusy, adolescente estenuata dalle richieste sessuali del fidanzatino proletario, e la madre inglese, che non ha mai perdonato il marito fuggito con una bionda soprannominata "zinne e culo".
Cerca film simili
6.5
Maniaci+Sentimentali
Maniaci Sentimentali

1994

Cerca film simili
Commedia Sexy

Un padre e una madre dopo aver accompagnato i figli ad una gita scolastica abbordano una ragazzina che risulta essere l'amante del loro migliore amico sposato con Marcella. Il sogno di una serata a base di sesso e tequila si trasforma in un incubo.
Cerca film simili
5.1
Commedia+Sexy
Commedia Sexy

2001

Cerca film simili
Io no

Flavio e Francesco sono due fratelli, fra loro diversissimi: se il primo è un giovane manager, sposato e con la testa sulle spalle, il secondo è una sorta di eterno bambino, la cui sindorme di Peter Pan lo ha portato a perdere l'amore di Laura (che infatti ha sposato Flavio). Questa, quasi per un senso dicolpa, cerca in tutti i modi di trovare una donna all'ex partner; ma quando sembra di averla individuata ni Elisa, insegnante di danza delle figli e di Flavio e Laura, si scopre che questa non è altri che l'amante di Flavio.
Cerca film simili
3.8
Io+no