Attore: Maria Amelia Monti

foto attore
Compleanno: 1962-06-30
Nato a: Milan, Lombardy, Italy
Biografia: Dopo il diploma presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, diretta da Ernesto Calindri, ha debuttato come attrice teatrale e successivamente è apparsa al cinema e in televisione. La sua prima prova televisiva è stata nel film TV ...e la vita continua (1984) di Dino Risi. La popolarità è arrivata però con i programmi cabarettistici: Drive In di Antonio Ricci e La TV delle ragazze, dove interpretava una svampitissima adolescente. Tra i suoi film per il grande schermo si ricordano: Italia Village (1994) di Giancarlo Planta, e Miracolo italiano, regia di Enrico Oldoini, entrambi del 1994, Mi fai un favore (1996) di Giancarlo Scarchilli, Asini (1999), regia di Antonio Luigi Grimaldi, e 13dici a tavola (2004), regia di Enrico Oldoini. Numerose le fiction TV a cui ha preso parte, tra cui: Amico mio (1993) e Amico mio 2 (1998), miniserie TV dirette da Paolo Poeti, la serie TV Dio vede e provvede (1996-1998), regia di Enrico Oldoini, in cui interpreta l'ingenua suor Teresa, cinque edizioni della sit-com di Canale 5, Finalmente soli, in cui è protagonista insieme a Gerry Scotti, e Finalmente Natale, film TV del 2007, regia di Rossella Izzo. Nel 2008 è stata protagonista di altri due film TV Finalmente a casa e Finalmente una favola, entrambi diretti da Gianfrancesco Lazotti e trasmessi da Canale 5.

Conosciuto per

Se mi vuoi bene

Diego (Claudio Bisio), avvocato di successo con una bella depressione in corso, veste i panni di un buon samaritano pasticcione che, volendo fare del bene ai suoi cari, finisce per devastare la vita a ognuno di loro. Così dopo un fallimentare tentativo di suicidio incontra Massimiliano (Sergio Rubini), proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere. È proprio chiacchierando con Massimiliano che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro.
Cerca film simili
6.1
Se+mi+vuoi+bene
Se mi vuoi bene

2019

Cerca film simili
Miracolo italiano

Film in otto episodi. Una parlamentare di An passa una furibonda notte d'amore con un deputato di Rifondazione; Maria Carla si lascia abbordare durante la proiezione di "Balla coi lupi"; Rosalia s'è appena sposata, ma la sera stessa, in discoteca, si fa tentare da un divo delle telenovelas; un ragioniere s'inventa una malattia per approfittare delle grazie di un'infermiera procace; una famiglia scopre che la fidanzata del figlio è un transessuale; un presentatore televisivo s'inventa un'amicizia con Kevin Costner per conquistare una giornalista fanatica del divo; due amiche si raccontano straordinarie avventure erotiche; un marito lascia la moglie alle Seychelles tra le mani di una massaggiatrice e non si accorge che è invece un uomo.
Cerca film simili
4.1
Miracolo+italiano
Miracolo italiano

1994

Cerca film simili
Asini

Italo (Claudio Bisio) è un quarantenne milanese poco cresciuto il cui unico interesse è la sua squadra di rugby, la sua vita ha una svolta quando accetta un improbabile incarico di insegnante di educazione fisica in un collegio di campagna...
Cerca film simili
6.0
Asini
13dici a tavola

Era l'estate del '64 quando Giulio, diciassettenne, scopriva per la prima volta il vero amore. Nella casa di famiglia in cui vivevano Giulio e la sua numerosa famiglia, dalla Germania era venuta a trascorrere l'estate Anna, bellissima ragazza bersaglio delle competizioni virili di ragazzi e non. Tra lambrette che scorrazzavano nelle campagne, tra gite al mare e le competizioni tra ragazzi per conquistare Anna, Giulio vive la sua prima estate da uomo, trovando l'amore e scoprendo il sesso. È a questa sua prima esperienza di amore, di vita e di gioventù che Giulio ripensa mentre si accinge, accompagnato dalla figlia, ad andare a vendere la casa di famiglia.
Cerca film simili
6.3
13dici+a+tavola
13dici a tavola

2004

Cerca film simili
Carla

Liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci Passo dopo passo – La mia storia e realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, il film ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times “prima ballerina assoluta”. Il racconto parte dalla storia di una Carla bambina nell’immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni ‘50-‘60, ne racconta l’ascesa al successo e la B in un momento cruciale della sua carriera. Istinto, passione e sfida, gli elementi che caratterizzano la storia di una grande eccellenza femminile del nostro Paese.
Cerca film simili
7.3
Carla
Come saltano i pesci

Matteo è un ragazzo di 26 anni con una vita perfetta: un sogno nel cassetto, due genitori, Italo e Mariella, che lo amano profondamente e una sorellina, Giulia, che vede in lui il suo eroe. Tutto si sgretola quando riceve una telefonata: il suo mondo era costruito attorno ad una terribile bugia. Matteo parte per far luce sulla sua vera infanzia, accompagnato nel viaggio da Giulia e da Angela, una ragazza che vive di espedienti incontrata lungo il cammino, ma la verità sul suo passato sarà ancora più sconvolgente di come s'immagina.
Cerca film simili
5.8
Come+saltano+i+pesci
Come saltano i pesci

2016

Cerca film simili
Anime fiammeggianti

Rosario, docente in un liceo romano, è stato lasciato dalla moglie ed è molto depresso; a poco valgono gli interventi della Madonna (sì, proprio Lei!) per riconfortarlo. Si aggiungono: una collega invadente; un malavitoso che lo corteggia; il ritorno della consorte, con spasimante al seguito; il preside che lo angaria. Rosario tenta la via del crimine, ma poi ripiega nella fuga (non da solo).
Cerca film simili
Anime+fiammeggianti
Anime fiammeggianti

1994

Cerca film simili
Finalmente Natale

Natale è ormai alle porte e Gigi Mantelli e la moglie Alice Fumagalli si preparano per festeggiarlo insieme ai due figli Riccardo, detto Riccardino e Nicoletta, detta Niki e la nonna Wanda. Ma Alice teme che il matrimonio con Gigi sia in pericolo perché sono entrambi caduti nella quotidianità di un rapporto coniugale. Per questo motivo, la coppia decide di partire per festeggiare in viaggio ma incontra non poche difficoltà.
Cerca film simili
5.5
Finalmente+Natale
Finalmente Natale

2007

Cerca film simili
Finalmente a casa

Gigi e Alice sono una coppia di sposi modello, ma non riescono mai a trovare un momento di intimità assillati come sono dai figli adolescenti, dalla madre di Alice e dal portiere pettegolo. Alice, che fa la taxista, un giorno si ritrova in macchina Agata, una donna carismatica, che la convince a lasciare il lavoro per fare la casalinga a tempo pieno. Alice scoprirà però che la sua vita non ci guadagna, infatti tenere a bada la vivace mamma, spronare i figli pigri nello studio e consigliare i vicini innamorati ma litigiosi, è alquanto stressante. Gigi, dal canto suo, non sospetta nulla e, nel frattempo, viene coinvolto in una storia fatta di equivoci a causa di Carlo, amico della coppia, che nel frattempo si è lasciato con Cinzia: in uno di questi farà fatica a resistere alle avance della sfacciata Loredana, avvenente istruttrice di aerobica. Alla fine tutto verrà risolto e i nostri amici potranno tornare come sempre alla loro vita di coppia.
Cerca film simili
5.3
Finalmente+a+casa
Finalmente a casa

2008

Cerca film simili
La scena

Due amiche mature, dal temperamento affatto simile, si ritrovano una domenica mattina alle prese con la presenza quasi inaspettata di un giovane ragazzo "abbordato" la sera prima da una di loro. Costrette al confronto col giovane uomo, su sponde opposte, le due donne e il ragazzo scoprono di vivere nello stesso mondo tutto da rifare.
Cerca film simili
La+scena
La scena

2015

Cerca film simili