Attore: Mauro Vestri

foto attore
Compleanno: 1938-02-25
Nato a: Genoa, Italy
Biografia: Figlio di un provveditore agli studi di origini umbre (Petrignano del Lago, una frazione del Comune di Castiglione del Lago, in Provincia di Perugia), impiegato prima a Bergamo e poi a Genova, nasce in quest'ultima città nel 1938. Sin dagli anni dell'università si interessa alla recitazione, collaborando con la goliardica Compagnia Baistrocchi, ma finito l'iter di studi abbandona il teatro, andando a lavorare come funzionario di una ditta di trasporti. All'inizio degli anni settanta abbandona improvvisamente il proprio lavoro, si trasferisce a Roma e comincia ad apparire in numerosi film, in ruoli di brillante caratterista. L'esordio avviene nel 1971 con Il provinciale di Luciano Salce, pellicola in cui, nonostante l'esiguità della parte assegnatagli, Vestri si mette subito in risalto per una recitazione convincente e tecnicamente ottima, che riproporrà in altri film di livello superiore come Amici miei di Mario Monicelli o Il secondo tragico Fantozzi, diretto da Luciano Salce. È con quest'ultimo film che guadagnò fama, vestendo i panni del professor Guidobaldo Maria Riccardelli, il fanatico cultore del cinema muto e del film La corazzata Potëmkin. Recitò anche in alcuni polizieschi come Milano calibro 9 (1972), Il cittadino si ribella (1974) e Mark il poliziotto spara per primo (1975). Gli anni ottanta lo vedono nel cast dell'Eccezzziunale... veramente (1982) di Diego Abatantuono mentre nel decennio successivo è in Pierino torna a scuola (1990) e Fantozzi - Il ritorno (1996). Poliglotta, ha lavorato molto anche per la televisione italiana, statunitense e brasiliana, apparendo anche in numerosi episodi della serie televisiva americana Love Boat (1988). Si è definitivamente congedato dal mondo del cinema nel 2000, concedendosi un'ultima apparizione in Fantozzi 2000 - La clonazione, di Domenico Saverni, interpretando il ruolo di un ex collega di Ugo Fantozzi, nel decimo e ultimo capitolo della saga comica di Paolo Villaggio. Terminata la carriera da attore, si è dedicato principalmente ad una sua grande passione, la musica jazz: nel 2008 ha preso parte alla giuria di Lucca Jazz Donna, contest dedicato a musiciste emergenti, mentre nel 2010 ha presentato il concerto della trombettista olandese Saskia Laroo a Pozzuolo (Perugia). Il 7 maggio 2012 si è ripetuto al Teatro D'Annunzio di Latina per l'esibizione del sassofonista Mauro Zazzarini. Il 18 maggio 2014 ha coordinato i festeggiamenti per i 30 anni dell'Alexanderplatz, club romano che ha fatto la storia del jazz nella Capitale. Negli ultimi anni di vita ha continuato a lavorare principalmente come coordinatore e presentatore di eventi e di concerti, occupandosi anche di organizzazione di concerti di musica jazz.

Conosciuto per

Quel maledetto treno blindato

Alcuni militari americani di stanza nelle Ardenne hanno un conto in sospeso con la giustizia. Approfittando di un bombardamento che disperde il plotone essi cercano di raggiungere il confine svizzero. A loro si unisce presto un tedesco disertore, ma gli eventi li portano a sostituirsi a una pattuglia speciale di soldati americani incaricati di neutralizzare un treno blindato che trasporta materiale di enorme importanza strategica.
Cerca film simili
6.2
Quel+maledetto+treno+blindato
Quel maledetto treno blindato

1978

Cerca film simili
Amici miei

Cinque professionisti cinquantenni: Perozzi (Noiret), Melandri (Moschin), Mascetti (Tognazzi), Necchi (Del Prete) e Sassaroli (Celi), sono amici inseparabili e burloni scatenati. Le loro avventure le chiamano zingarate e si svolgono nei pressi di Firenze. Il dottor Sassaroli ha conosciuto gli altri quattro quando questi, dopo un incidente, sono stati ricoverati nella sua clinica e da allora si è unito al gruppo. Nel loro mirino tutto e tutti (i passeggeri di un treno vengono schiaffeggiati), ma soprattutto il pensionato Righi, bersaglio dei loro lazzi perfino a un funerale. Affidato ad alcune maschere della commedia all'italiana il film è una galleria esilarante di scherzi (alcuni diventati proverbiali) e di battute. Concepito da Pietro Germi, venne però diretto da Monicelli a causa della prematura morte del collega e amico. Fu un grande successo di pubblico e vinse il David di Donatello nel 1975.
Cerca film simili
8.1
Amici+miei
Amici miei

1975

Cerca film simili
Milano Calibro 9

Accusato di aver tentato di fregare il boss, il gangster Ugo è costretto a uccidere per non essere ucciso. Un ragazzo si mette dalla sua parte e lo vendica quando la sua donna lo tradisce e lo fa uccidere dal nuovo amante.
Cerca film simili
7.5
Milano+Calibro+9
Milano Calibro 9

1972

Cerca film simili
Il secondo tragico Fantozzi

Dopo le disavventure del primo film, Fantozzi prosegue la sua catastrofica vita quotidiana tra le frustazioni lavorative e il triste ménage familiare. I mitici episodi del ricevimento della Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare e la ricostruzione della scena della scalinata del film "La corazzata Potemkin", definito da Fantozzi "una cagata pazzesca", sono ormai entrati di diritto nella galleria delle immagini più famose del cinema comico italiano.
Cerca film simili
7.5
Il+secondo+tragico+Fantozzi
Il secondo tragico Fantozzi

1976

Cerca film simili
La donna della domenica

Il commissario Santamaria, un romano in forza presso la Questura di Torino, viene incaricato di indagare sull'uccisione di un equivoco arch. Garrone. L'arma presunta del delitto - un fallo di marmo - e alcune circostanze lo inducono a sospettare di Anna Carla (una borghese attraente dalla quale il poliziotto si sente attratto immediatamente) e di Massimo, un amico della stessa, legato da amicizia particolare con Lello, un impiegato comunale.
Cerca film simili
6.5
La+donna+della+domenica
La donna della domenica

1975

Cerca film simili
L'insegnante al mare con tutta la classe

Mario Cubetti, figlio di uno speculatore edile, è stato rimandato a settembre. Il padre decide di chiamare un'insegnante: lo scopo ufficiale è quello delle ripetizioni, quello segreto è invece il desiderio di avere un'avventura con lei. Tutti insieme si recano al mare. Le tresche non filano però secondo i desideri del lubrico genitore.
Cerca film simili
5.4
L%27insegnante+al+mare+con+tutta+la+classe
L'insegnante al mare con tutta la classe

1980

Cerca film simili
Pierino torna a scuola

Ormai quasi maggiorenne e disoccupato, Pierino decide di tornare a scuola per prendere la licenza elementare. Tuttavia il suo rendimento scolastico continua ad essere scarso tanto da indurre la nonna a giocarsi i voti della pagella alla schedina del Totocalcio. La nonna grazie ai voti di Pierino riuscirà a vincere la lotteria utilizzando la vincita per rinnovare l’osteria, senza dare nessun soldo al nipote che si vendicherà chiudendo tutta la sua famiglia nei bagni dell’osteria…
Cerca film simili
5.2
Pierino+torna+a+scuola
Pierino torna a scuola

1990

Cerca film simili
Il cittadino si ribella

A Genova, durante una rapina in un ufficio postale, tre banditi prendono in ostaggio uno dei clienti, l'ingegner Carlo Antonelli. Pestato a sangue e abbandonato in un'auto, Antonelli vuole vendicarsi ma, quando capisce che la polizia non lo aiuterà più di tanto, decide di mettersi alla ricerca dei banditi e di farsi giustizia da sé.
Cerca film simili
6.7
Il+cittadino+si+ribella
Il cittadino si ribella

1974

Cerca film simili
Letti selvaggi

Film a episodi. 1. Un falso venditore di tappeti finisce nei guai per un delitto commesso da un altro. 2. Una moglie fedele e un marito incredulo: ne fa le spese un innocente passante. 3. Una fresca vedova depone le gramaglie per posare per un fotografo. 4. Una prostituta rimpiazza per gioco la mamma di un marmocchio turbolento, poi il gioco diventa serio. 5. Un anziano insegnante ha una moglie giovane. Troppo giovane. 6. Ladro lui e ladra lei. Per un gioiello la concorrenza è spietata. 7. Per assicurarsi il lavoro alcuni carrozzieri "assumono" una spogliarellista. 8. Un direttore d'orchestra dimentica i propri impegni per una donna. Film a episodi piuttosto volgare e scontato.
Cerca film simili
4.2
Letti+selvaggi
Letti selvaggi

1979

Cerca film simili
Casanova & Company

Trama non disponibile
Cerca film simili
3.7
Casanova+%26+Company
Casanova & Company

1977

Cerca film simili
Eccezzziunale... Veramente

Film in tre episodi. Nel primo Donato, un meridionale emigrato a Milano, è il capo di un gruppo di scatenati tifosi milanesi dell'Inter. Nel secondo il camionista juventino Tirzan, pur di seguire la sua squadra in Belgio, scambia il suo camion con quello di un collega. Infine l'ultimo episodio: Franco, tifoso dell'Inter, è vittima di uno scherzo da parte degli amici che gli fanno credere di aver fatto 13 al totocalcio.
Cerca film simili
6.1
Eccezzziunale...+Veramente
Eccezzziunale... Veramente

1982

Cerca film simili