Attore: Dario Parisini

foto attore

Conosciuto per

Noi tre

Bologna, 1770. Il quattordicenne Wolfang Amadeus Mozart è ospite nella villa dei conti Pallavacini per prepararsi all'esame dell'Accademia dei Filarmonici. È in questo periodo che trova l'amicizia di Giuseppe Pallavicini, suo coetaneo, e di Antonia Leda, una quindicenne di nobili natali. Per non interrompere la permanenza decide di inserire nell'elaborato scritto per la prova d'esame un grossolano errore. Anche in questa pellicola c'è il consueto minimalismo intimista di tutti i film del bolognese Pupi Avati, riscattata da una certa leggerezza.
Cerca film simili
6.2
Noi+tre
Noi tre

1984

Cerca film simili
Impiegati

Proveniente da Modena, il neolaureato Luigi Stanzani arriva a Bologna per prendere servizio presso un importante istituto di credito. Luigi divide l'appartamento con Dario, figlio di un amico di famiglia, iscritto al DAMS. In banca lo aspetta una vita difficile. Timido e goffo com'è, Luigi non riesce a integrarsi con i colleghi, che gli appaiono come dei prevaricatori; il vicino di scrivania lo mette in guardia contro un gruppo di 'montati'; esce una sera con Marcella, ma la ragazza si dimentica subito di lui quando incontra gli altri; Enrico, uno dei più abili e svelti, lo induce addirittura a corteggiare sua moglie Annalisa per poi raccomandargli una pratica importante.
Cerca film simili
6.2
Impiegati
Impiegati

1985

Cerca film simili
Anime fiammeggianti

Rosario, docente in un liceo romano, è stato lasciato dalla moglie ed è molto depresso; a poco valgono gli interventi della Madonna (sì, proprio Lei!) per riconfortarlo. Si aggiungono: una collega invadente; un malavitoso che lo corteggia; il ritorno della consorte, con spasimante al seguito; il preside che lo angaria. Rosario tenta la via del crimine, ma poi ripiega nella fuga (non da solo).
Cerca film simili
Anime+fiammeggianti
Anime fiammeggianti

1994

Cerca film simili
Festa di laurea

Il pasticcere Vanni Porelli viene incaricato di restaurare una casa di campagna, che gli anni e l'incuria hanno degradato, e di organizzarvi la festa di laurea per Sandra, figlia della padrona. Costei è una signora che, dieci anni prima, gli aveva dato un bacio il giorno dell'entrata in guerra dell'Italia. La festa sarà un fallimento, non certo per colpa di Vanni, ma per la meschinità degli invitati.
Cerca film simili
7.2
Festa+di+laurea
Festa di laurea

1985

Cerca film simili
La fine della notte

Claudio e Vincenzo, uno meccanico l'altro operaio in conceria, amici ed un po' scapestrati, un giorno vengono scoperti nella proprietà di un certo Meroni, un contadino dal brutto carattere. Segue una forte discussione, e gli eventi precipitano: il Meroni viene colpito, ed i due amici si trovano a fuggire rocambolescamente, senza sapere bene dove andare.
Cerca film simili
7.0
La+fine+della+notte
La fine della notte

1989

Cerca film simili
Il grande Blek

Il grande Blek riporta la storia della gioventù ascolana e in generale delle piccole città di provincia degli anni '60-'70; le ribellioni giovanili a schemi culturali troppo rigidi, al modello sociale con la voglia di crearsi un futuro diverso da quello dei genitori. Il protagonista ricorda i tempi dell'infanzia e la passione per i fumetti e soprattutto per l'eroe chiamato il grande Blek.
Cerca film simili
6.5
Il+grande+Blek
Il grande Blek

1987

Cerca film simili
Una Domenica si

Dario, Nik e Davide, sono tre amici commilitoni in libera uscita domenicale. Dario aspetta che da Roma arrivi in treno l'amica Elena e Nik spera che questa porti con sé una sua amica con cui passare il tempo. Gli eventi però prendono una piega inaspettata e i due amici decidono di raggiungere Davide a casa del ricco Alfonso.
Cerca film simili
6.0
Una+Domenica+si
Una Domenica si

1986

Cerca film simili