Attore: Adriana Russo

foto attore
Compleanno: 1954-02-04
Nato a: Rome, Italy
Biografia: Figlia del pittore napoletano Mario Russo e di madre di Montefiascone, si segnalò al grande pubblico già dal suo esordio cinematografico nel 1976 in Un sussurro nel buio di Marcello Aliprandi, seguito da Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola. Il successo popolare è dovuto alla partecipazione alla prima edizione del programma televisivo La sberla nel 1978 con Gianfranco D'Angelo, Enrico Beruschi e Gianni Magni. Ha anche inciso due singoli, Capriccio (1981), scritto da Cristiano Malgioglio e Norina Piras, e Up And Down (1985). È accreditata una sua breve relazione con il presentatore Pippo Baudo. Negli ultimi anni è passata al teatro recitando anche testi di Plauto e Terenzio. In tempi recenti ha preso parte alla serie televisiva Furore, diretta da Alessio Inturri e trasmessa da Canale 5 nel 2014.

Conosciuto per

La patata bollente

Operaio e sindacalista nella fabbrica Enicem, Bernardo Mambelli è il portavoce dei colleghi presso i superiori, dai quali è particolarmente stimato. Un giorno salva da un pestaggio di neofascisti un certo Claudio e lo porta a casa sua. Claudio, però, è un omosessuale e questo porta lo scompiglio nella vita di Bernardo: i vicini sospettano, i colleghi lo canzonano.
Cerca film simili
6.3
La+patata+bollente
La patata bollente

1979

Cerca film simili
Miele di donna

Una scrittrice costringe, pistola in pugno, un editore a leggere un suo racconto che narra la storia d'una ragazza, Anny, che s'aggira nella pensione Desiderio: tenta di perdere la verginità e il dubbio insinuato nel lettore è se riuscirà o meno a raggiungere l'obiettivo.
Cerca film simili
4.7
Miele+di+donna
Miele di donna

1981

Cerca film simili
Vieni avanti cretino

Un ex galeotto è alle prese con i problemi di reinserimento nella società. Scarcerato grazie a un'amnistia, Pasquale Baudaffi per prima cosa vuole passare in una casa di tolleranza di sua conoscenza, ma al suo posto trova uno studio dentistico. I successivi tentativi di trovare lavoro come barista, garagista e quindi in una ditta di elettronica daranno risultati altrettanto disastrosi. Sarà infine un cagnolino smarrito a risolvere i suoi problemi...
Cerca film simili
6.9
Vieni+avanti+cretino
Vieni avanti cretino

1982

Cerca film simili
Qua la mano

Nel primo episodio Orazio (Enrico Montesano) è un vetturino pieno di debiti con l'idea fissa di incontrare il Papa (Philippe Leroy). Ci riuscirà vincendo anche una grossa scommessa con la quale sistemare i creditori. Celentano, nel secondo episodio, veste i panni di don Fulgenzio, un sacerdote con il demone del ballo. Di lui si innamora la bella Rossana (Lilli Carati) con la quale vincerà una gara di ballo.
Cerca film simili
5.8
Qua+la+mano
Qua la mano

1980

Cerca film simili
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio

Due episodi: nel primo un commerciante è convinto di essere vittima del vicino, che crede uno iettatore potentissimo. Si risolverà tutto per il meglio quando interverrà anche un mago. Nel secondo episodio un ciarlatano acquista reali poteri magici grazie a una vecchia fattucchiera. Ma, quando questa morirà, il guitto perderà tutti poteri acquisiti.
Cerca film simili
5.9
Occhio%2C+malocchio%2C+prezzemolo+e+finocchio
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio

1983

Cerca film simili
Non aver paura della zia Marta

Richard Hamilton porta la moglie e due dei suoi tre figli nella casa di campagna di famiglia, dove dovrebbe avvenire l'incontro con la mitica zia Marta appena tornata dopo trent'anni all'estero. Richard sa che in realta' la zia Marta in tutti quegli anni e' stata ricoverata in manicomio e ricorda anche un oscuro segreto al riguardo confidatogli, quando lui era bambino, da sua madre poco prima di suicidarsi.
Cerca film simili
5.2
Non+aver+paura+della+zia+Marta
Non aver paura della zia Marta

1988

Cerca film simili
Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande

Durante un processo, tre persone raccontano i propri guai: un poveraccio che vive in una baracca su una spiaggia presa d'assalto da un gruppo di nudisti, poi un uomo truffato da una finta turista tedesca che lo lascia e poi un industriale in crisi, che diventa l'oggetto dei desideri di uno sceicco arabo...
Cerca film simili
5.7
Ricchi%2C+ricchissimi...+praticamente+in+mutande
Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande

1982

Cerca film simili
Riavanti… Marsch!

Cinque quarantenni, che da ragazzi erano stati soldati insieme, si ritrovano, nuovamente in divisa, per un periodo di aggiornamento di quaranta giorni, durante il quale dovrebbero imparare l'uso di un nuovo missile in dotazione della NATO. Poiché l'ufficiale che dovrebbe addestrarli rinvia continuamente il suo arrivo, i cinque uomini - Giovanni Crippa, industriale della trippa; il professore di sinistra Alessio Rossetti; il barone siciliano Francesco Paternò; Otello Cesarini, che vende cocomeri e la cui casa è un "camper"; e infine, il pistoiese Pietro Bianchi, marito affettuoso di una parrucchiera, il quale s'aspetta che Crippa lo assuma nella sua azienda - occupano il loro tempo a scavare un inutile rifugio antiatomico; a farsi scherzi da caserma; a rodersi di gelosia (è il caso del barone); a frequentare vecchie e nuove conoscenze femminili.
Cerca film simili
3.5
Riavanti%E2%80%A6+Marsch%21
Riavanti… Marsch!

1979

Cerca film simili
Delitto sull'autostrada

L'omicidio di un camionista avvenuto su di un'autostrada nei pressi di Roma mette in allarme la polizia che affida le indagini all'ispettore Giraldi. Infiltratosi nell'ambiente dei camionisti con il falso nome di Luigi Rossi, Giraldi riesce a scoprire il movente dell'omicidio del camionista, ucciso dai membri di una banda criminale perché aveva preso il posto del fratello ignaro del fatto che era sceso a patti con la banda. Il caso porta il commissario Giraldi a conoscere la cantante Anna, cosicché la tranquillità della famiglia del protagonista corre, per questo motivo, qualche rischio.
Cerca film simili
6.0
Delitto+sull%27autostrada
Delitto sull'autostrada

1982

Cerca film simili
L'avaro

Operazione analoga a Il malato immaginario (1979), ma ancor meno riuscita. Cinema leccato in costume, ma non di costume, al servizio del qualunquismo e dell'istrionismo di un Sordi tutto cachinni e mossettine. Si salvano poche invenzioni (l'orologio di Arpagone), i costumi di Alberto Verso realizzati da Tirelli, Christopher Lee e la sua bertuccia. Ricca e sprecata compagnia d'attori. Molière ha sempre avuto poca fortuna al di qua delle Alpi.
Cerca film simili
6.3
L%27avaro
L'avaro

1990

Cerca film simili
Porca vacca

Guerra 1915-18. Balordo cantante di balera fa di tutto per farsi riformare, ma viene inviato al fronte. Più che gli austriaci sono suoi nemici due contadini che, sfruttando la situazione, arraffano.
Cerca film simili
5.7
Porca+vacca
Porca vacca

1982

Cerca film simili
Pizza Connection

Spedito da una potente famiglia mafiosa dedita al traffico della droga nella natia Palermo a far fuori un ingombrante Procuratore della Repubblica, sicario di professione coinvolge l'onesto fratellino per portare a termine la missione.
Cerca film simili
5.5
Pizza+Connection
Pizza Connection

1985

Cerca film simili