Attore: Lisa Gastoni

foto attore
Compleanno: 1935-07-28
Nato a: Alassio, Liguria, Italy
Biografia: Di padre italiano e madre irlandese, negli anni del dopoguerra si trasferisce a Londra dove inizia la sua carriera di fotomodella e attrice. Approda al cinema italiano negli anni sessanta, interpretando alcuni film di genere. Successivamente, dopo un breve matrimonio con un noto professore di fisica, Constatine Manos, si lega al produttore Joseph Fryd, con cui nel 1966 gira da protagonista Svegliati e uccidi di Carlo Lizzani, nel quale si fa notare nel ruolo di Candida, compagna del «solista del mitra» Luciano Lutring, interpretato da Robert Hoffmann. La pellicola ottiene un notevole successo e l'interpretazione di Lisa Gastoni viene premiata con il Nastro d'argento. Il film maggiormente legato all'immagine di Lisa Gastoni è però indiscutibilmente il cult movie Grazie zia (1968) di Salvatore Samperi, nel quale è una conturbante e raffinata zia, attirata in un morboso rapporto psico-incestuoso dal nipote finto-paralitico, interpretato dal giovane Lou Castel, reduce dal successo di I pugni in tasca di Marco Bellocchio. La sua interpretazione sarà premiata con la Targa d'oro ai David di Donatello. «Io sono convinta che ciascuno di noi ha una sua età (...) Ci sono dei momenti fisici - perché nel cinema è soprattutto questione di momenti fisici - che ci sono più adatti, più giusti. In genere si chiamano "incontro col personaggio". In fondo il mio vero incontro col personaggio è avvenuto quando avevo ventinove anni, girando Grazie zia. All'età quindi di una donna nella sua pienezza, alla soglia della trentina. Non ero vecchia ma neppure giovane. Però ero fisicamente ed emotivamente giusta per il ruolo.» Negli anni settanta gira invece pochi film, in virtù di una sua scelta di lavorare solo con registi di qualità. Dopo essere quindi apparsa in La seduzione (1973), di Fernando Di Leo, nel 1974 interpreta il ruolo di Claretta Petacci in Mussolini ultimo atto di Carlo Lizzani e Amore amaro di Florestano Vancini, per il quale l'anno successivo vince il suo secondo Nastro d'argento. Dopo aver debuttato in teatro nel 1979 con La Celestina di Fernando de Rojas, sotto la regia di Luigi Squarzina, si è ritirata dalla scene, dedicandosi alla pittura e alla scrittura. Vi è ritornata a metà anni duemila con alcune eccellenti interpretazioni per il cinema e la televisione, ottenendo con Cuore sacro (2005) di Ferzan Özpetek ancora una candidatura ai David di Donatello e al Nastro d'argento.

Conosciuto per

Scandalo

In una cittadina della Francia, nei primi mesi del 1940, prima dell'invasione tedesca del paese, Armand, fattorino di una farmacia di proprietà di Eliane Michoud, infelicemente sposata, inizia a insidiarla, e lei, dopo averlo inizialmente respinto, gli si concede.
Cerca film simili
6.3
Scandalo
Scandalo

1976

Cerca film simili
La voce della pietra

Nella Toscana degli anni Cinquanta, Verena è un'infermiera che ha il compito di aiutare un giovane di nome Jakob, in silenzio da quando un anno prima gli è morta prematuramente la madre. Vivendo con il padre in un maniero, Jakob non solo si rifiuta di parlare ma sembra anche essere sotto l'incantesimo di una forza malefica che risiede tra le mura di pietra della residenza. Man mano che il suo rapporto con padre e figlio si intensifica, Verena sarà costretta ad affrontare quel fantasma che tanto fatica ad andarsene.
Cerca film simili
5.6
La+voce+della+pietra
La voce della pietra

2017

Cerca film simili
La seduzione

Tornato a Catania dopo tanti anni, Giuseppe incontra un suo antico amore, che ora ha una figlia adolescente. E bellissima...
Cerca film simili
6.1
La+seduzione
La seduzione

1973

Cerca film simili
Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

Film a episodi di 4 registi: "Illibatezza" (Rossellini): La hostess Anna Maria, per dissuadere un aggressivo corteggiatore che ne predilige le tendenze materne, assume un atteggiamento spregiudicato, ubbidendo ai suggerimenti del fidanzato lontano. "Il nuovo mondo" (Godard): La deflagrazione di una bomba atomica provoca strani effetti sugli abitanti di una città ."La ricotta" (Pasolini): Nel corso delle riprese di un film di soggetto religioso, la comparsa Stracci muore appeso in croce a causa di un'indigestione di ricotta. "Il pollo ruspante" (Gregoretti): Mentre un esperto illustra ad un consesso di commercianti le tecniche più moderne per incrementare le vendite attraverso la scoperta dell'io segreto del consumatore medio, si snoda la vicenda umana di un borghese che seguendo questi suggerimenti punta sull'acquisto di un lotto di terreno in campagna.
Cerca film simili
7.2
Ro.Go.Pa.G.+-+Laviamoci+il+cervello
Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

1963

Cerca film simili
L'immoralità

In una villa solitaria, posta in un parco a qualche chilometro di distanza dall'abitato, vivono la signora Vera, suo marito da tempo immobilizzato su di una sedia a rotelle e la dodicenne Simona. Mentre la madre cerca evasioni con gli uomini dei dintorni e in casa passa il tempo a bisticciare con il marito, la ragazzina trascorre molte ore nel parco o nascosta in casa a spiare i genitori. Un giorno Simona si imbatte in Federico, un giovane ferito e inseguito perché ha ucciso una bambina dopo averla violentata. La piccola nasconde il fuggitivo, ma ben presto la madre si accorge della presenza dell'uomo e intreccia con lui una relazione. Vera, avendo capito di chi si tratta, ha la ben precisa intenzione di servirsi di Federico per eliminare il marito. Simona, maturata in fretta, desidera un figlio da Federico. La situazione precipita, anche perché i sospetti della polizia e dei "vigilanti" si stanno accentrando sulla villa...
Cerca film simili
6.2
L%27immoralit%C3%A0
L'immoralità

1978

Cerca film simili
Eva

Uno scrittore inglese raggiunge il successo grazie ad un'opera largamente plagiata. Francesca, prima fidanzata e poi moglie dello scrittore, sarà spinta al suicidio dalla condotta ambigua e spietata del marito. Eva invece, una squillo d'alto bordo, farà perdere la testa all'uomo sino a ridurlo ad uno stato di schiavitù.
Cerca film simili
6.1
Eva
Cuore sacro

Irene Ravelli ha ereditato dal padre, noto imprenditore immobiliare, non solo le sue aziende, ma anche il talento negli affari, che l'ha portata ad accrescere il patrimonio paterno, con l'aiuto della zia Eleonora, spesso usando logiche affaristiche prive di scrupoli. Ottenuto il dissequestro dell'antico Palazzetto di famiglia su cui lei vorrebbe speculare, Irene scopre che la stanza della madre Adriana, morta in circostanze misteriose quando lei era ancora piccola, è rimasta dopo 30 anni intatta come se la donna ci abitasse ancora...
Cerca film simili
6.4
Cuore+sacro
Cuore sacro

2005

Cerca film simili
Maddalena

Maddalena è una donna sposata, ma non è contenta della sua vita matrimoniale. Per trovare conforto, decide di confessarsi con un giovane prete che, già dubbioso sulla sua vocazione, inizia a sentirsi attratto da lei.
Cerca film simili
5.6
Maddalena
Maddalena

1971

Cerca film simili
Operazione commandos

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.5
Operazione+commandos
Operazione commandos

1954

Cerca film simili
Beautiful Stranger

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.0
Beautiful+Stranger
Beautiful Stranger

1954

Cerca film simili
Rx Murder

Trama non disponibile
Cerca film simili
8.0
Rx+Murder
Rx Murder

1958

Cerca film simili