Attore: Gianni Franco

foto attore
Compleanno: 1951-04-11
Nato a: Buenos Aires, Argentina (cresciuto a Torino)
Biografia: Nato in Argentina da genitori piemontesi, giunse in Italia all'età di tre anni.[2] Inizia la sua carriera di attore professionista nel 1980. Ebbe un ruolo importante ne La figlia di Lady Chatterley[3], pellicola però di scarso successo. Ha partecipato come caratterista in quasi 100 film nel periodo che va dal 1980 al 2020, tra cui Il petomane del 1983, con Ugo Tognazzi. La sua lunga carriera è costellata perlopiù da ruoli secondari o minori sia al cinema e sia in televisione, come per esempio nel telefilm Un medico in famiglia, in cui ha partecipato in due distinte stagioni con due diversi ruoli, oppure nel film Si vive una volta sola, per la regia di Carlo Verdone. Nel 2023 è uno degli interpreti principali nel film Il viaggio leggendario di Alessio Liguori, ed è immortalato anche nella locandina del film, cosa mai accaduta in precedenza, quando interpretava solo ruoli secondari.

Conosciuto per

Third Person

Tre storie d’amore, passione, fiducia e tradimento che prendono vita in tre città diverse, Parigi, New York e Roma, nelle quali si dipanano le vicende di tre coppie che sembrano non avere nulla in comune, se non un flebile, impalpabile legame. Il film è un mistero dove la verità è rivelata a poco a poco, dove gli indizi vengono colti con la coda dell’occhio e dove nulla è veramente come appare.
Cerca film simili
5.9
Third+Person
Third Person

2013

Cerca film simili
Il bisbetico domato

Elia, un agiato agricoltore ecologista e molto burbero, vive nella sua enorme fattoria in campagna con un'anziana domestica di colore, Mamie. Una sera piovosa bussa alla sua porta una bellissima ragazza, rimasta in panne con la macchina. Quando si accorge che Elia tenta di evitare con tutto se stesso ogni presenza femminile nella sua vita, Lisa, benché già fidanzata, decide di rimanere in campagna e provare a sedurlo. L'impresa sarà difficile, ma non impossibile...
Cerca film simili
7.1
Il+bisbetico+domato
Il bisbetico domato

1980

Cerca film simili
Il fantasma dell'Opera

Un neonato abbandonato nella Senna viene salvato da due topi. Parigi 1877, nel grande teatro una presenza misteriosa semina il terrore. Una specie di "fantasma" crudele ma romantico, che si innamora della soprano Christine.
Cerca film simili
4.6
Il+fantasma+dell%27Opera
Il fantasma dell'Opera

1998

Cerca film simili
Grandi magazzini

Il direttore di un grande magazzino è alle prese con una cliente miope che è addirittura salita su un cornicione dello stabile; con un vecchio attore in declino che non riesce a pronunciare la battuta giusta per lo spot pubblicitario; con un eccentrico punk che ha vinto in premio merce per un valore di 500.000 lire che non riesce a incassare nonostante l'aiuto di una volenterosa commessa. Altri problemi arrivano quando un timido addetto alle pulizie, Evaristo, viene scambiato per il figlio di Gruber, il direttore della catena commerciale. Il direttore del personale, Anzellotti, a caccia di raccomandazioni, non esiterà a infilargli sua moglie nel letto.
Cerca film simili
5.8
Grandi+magazzini
Grandi magazzini

1986

Cerca film simili
Rats - Notte di terrore

Nel 2015 la guerra atomica ha devastato la Terra e i sopravvissuti si rifugiano sotto terra iniziando ufficialmente il “dopobomba”. Un secolo dopo alcuni di loro si ribellano al potere imperante e, tornati in superficie, danno inizia a una nuova comunità primitiva. I due gruppi si disprezzano. E arriviamo al “225 dopo la bomba”, quando comincia la storia. Una banda guidata da Kurt (Richard Raymond) arriva alle rovine abbandonate di uno strano edificio e lo esplora, trovandovi parecchi topi, ma anche cibo. Mentre festeggiano trovano un cadavere sul quale i topi pasteggiano. Video (Alex McBride) rimette in funzione le apparecchiature elettriche ed elettroniche, computer compresi. Interessati e soddisfatti, Kurt e i suoi si sistemano per la notte, ma i topi cominciano ad attaccare e a uccidere.
Cerca film simili
4.8
Rats+-+Notte+di+terrore
Rats - Notte di terrore

1984

Cerca film simili
Febbre da cavallo - La mandrakata

Dopo molti anni, Bruno Fioretti ha conservato intatta la sua "febbre da cavallo"! Ufficialmente fa la comparsa a Cinecittà e ha messo la testa a posto come ha giurato alla nuova fidanzata Lauretta, un'altra proprietaria di bar. In realtà Mandrake continua a giocare alle corse e a perdere. Ha sostituito Pomata, il suo storico socio, con Micione, che vive ancora a casa con mamma e papà e l'Ingegnere, uno studente in perenne attesa della laurea. Un bel giorno però, Mandrake, scopre all'ippodromo di Montecatini un cavallo brocco identico a un campione di Tor di Valle. Per realizzare una "stangata" all'italiana fa entrare in società anche Aurelia, un'attricetta in cerca di gloria e un ragioniere napoletano altrettanto jellato, Antonio Faiella.
Cerca film simili
5.6
Febbre+da+cavallo+-+La+mandrakata
Febbre da cavallo - La mandrakata

2002

Cerca film simili
Fantozzi - Il ritorno

Abbiamo lasciato Fantozzi in Paradiso, ma i suoi guai non sono finiti lì. In Paradiso, infatti, c'è sovrapopolazione e ovviamente a farne le spese sarà proprio il ragioniere più famoso d'Italia. Tornato sulla Terra, riprende il tran-tran di sempre, con alcune conferme (i compagni d'ufficio) e qualche novità, naturalmente non piacevole. La nipote Uga viene rapita e costringe Fantozzi ad addentrarsi in uno sconosciuto e degradato mondo giovanile. La moda delle chat-line lo contagia al punto di innamorarsi perdutamente di una telefonista che scopre essere la Pina. La signorina Silvani lo accusa di averla messa incinta, mentre il megapresidente lo coinvolge in un processo per corruzione.
Cerca film simili
5.8
Fantozzi+-+Il+ritorno
Fantozzi - Il ritorno

1996

Cerca film simili
I due carabinieri

Marino e Glauco sono due ragazzi che - per ragioni differenti - si arruolano nell'arma dei Carabinieri. I due, convinti di essere come Starsky e Hutch, riescono ad inanellare una catastrofica serie di guai, fino al momento del loro riscatto sventando il piano di un folle sequestratore.
Cerca film simili
6.1
I+due+carabinieri
I due carabinieri

1984

Cerca film simili
Fratelli d'Italia

Il film è diviso in tre episodi, il cui filo conduttore è un'automobile a noleggio che, nel giro di tre giorni, è usata da tre clienti diversi: Carlo, commesso in un negozio di calzature che scrocca un passaggio in Costa Smeralda spacciandosi per il figlio di un noto industriale; Roberto, noto seduttore del veronese ed impiegato in un'azienda dolciaria che cerca di sedurre e portarsi a letto la bellissima moglie del suo capo; Carlo, tifoso milanista in trasferta a Roma che, suo malgrado, si troverà costretto a dividere la macchina proprio con due ultras romanisti.
Cerca film simili
5.6
Fratelli+d%27Italia
Fratelli d'Italia

1989

Cerca film simili
Le foto di Gioia

Nella villa di Gioia, proprietaria di una rivista per soli uomini, viene assassinata una modella, testimone un ragazzo paralizzato che abita nella casa adiacente. Al primo omicidio ne seguono altri, accompagnati da messaggi fotografici e minacce contro Gioia. La polizia sospetta di Flora, proprietaria di una rivista concorrente, ma la realtà è ben diversa e sarà proprio il vicino paralitico a risolvere in extremis la situazione.
Cerca film simili
5.5
Le+foto+di+Gioia
Le foto di Gioia

1987

Cerca film simili
Ma tu di che segno 6?

Carlo è un industriale ipocondriaco che ha l'esclusiva dei servizi fotografici scattati al pontefice. Quando viene convocato a Roma dal Vaticano si mette in viaggio sfidando la paura dei contagi. Saturno è un tecnico specializzato nell'installare parabole e terrorizzato dalle donne dell'ariete: peccato che la sua ragazza ideale appartenga proprio a quel segno zodiacale. Giuliano è un avvocato pronto a difendere i peggiori "zozzoni". Ma una caduta gli farà perdere la memoria e l'istinto prevaricatore. Augusto è un maresciallo dei carabinieri gelosissimo della figlia 17enne la cui missione è allontanare dalla ragazza tutti i possibili fidanzati. Piero e Andrea, infine, sono amici foggiani che sbarcano il lunario l'uno sfornando oroscopi di fantasia, l'altro fingendosi vittima di incidenti stradali per ottenere i denari delle assicurazioni. Quando nella vita di Andrea entra la bella Monica gli imbrogli dei due amici si moltiplicano.
Cerca film simili
4.7
Ma+tu+di+che+segno+6%3F
Ma tu di che segno 6?

2014

Cerca film simili
Ho vinto la lotteria di Capodanno

Paolo Ciottoli (Paolo Villaggio), cronista per un quotidiano romano, decide di suicidarsi perché le cose gli vanno male: solo al mondo, vessato dai colleghi e dal capoufficio, oberatissimo dai debiti e inseguito dagli strozzini. Le tenta tutte senza risultato fino a quando, mentre trangugia del detersivo, si accorge di essere il possessore del biglietto vincente della lotteria di capodanno (cinque miliardi di lire). Dopo una terrificante lavanda gastrica torna a casa, ma il biglietto è sparito: lo aveva nascosto sotto un'antiquata macchina da scrivere, che gli è stata pignorata insieme a tutti i mobili dagli ufficiali giudiziari.
Cerca film simili
5.9
Ho+vinto+la+lotteria+di+Capodanno
Ho vinto la lotteria di Capodanno

1989

Cerca film simili