Film Simili Home Liste In Arrivo Popolari Consiglia-Film
Film Simili

I migliori film Adolescenziali per Ragazze

24 Maggio 2019

Sei alla ricerca di qualche film adolescenziale? Beh, allora hai scelto il posto giusto! Oggi vi presentiamo una lista dei migliori film adolescenziali dal 1900 ad oggi secondo lo staff di FilmSimili, ma state bene attenti: questa lista è valida per le RAGAZZE.

Se avete già visto qualcuno di questi film, non abbiate timore a cercarne altri simili, poichè ne scoprirete ben più di 20!

Ti interessano i film adolescenziali? Esplora il nostro archivio per l’apposito tag, clicca qui!

Partiamo subito con la lista:

Sei un ragazzo? Allora probabilmente ti interessano I migliori film Adolescenziali per ragazzi

film adolescenziali mean girlsAl primo posto posizioniamo Mean Girls (2004), un film cinico, spiritoso e divertente. Cady Heron è una sedicenne tornata a vivere a Chicago dopo aver trascorso l’infanzia in Africa con i genitori, zoologi ricercatori universitari. All’inizio, la ragazza trova difficoltà a farsi accettare nella high school di North Shore; i suoi primi amici sono Janis Ian e Damian. In seguito Cady cattura l’attenzione del gruppo delle Barbie, le ragazze più popolari della scuola, se ne pentirà?

film adolescenziali HairsprayAl secondo posto: Hairspray: Grasso è bello (2007), ottimo remake dell’originale di John Waters.
Siamo a Baltimora, l’anno è il 1962. L’adolescente Tracy Turnblad, solare e ottimista, nonostante i chili di troppo è un’ottima ballerina e sogna di poter partecipare un giorno al programma musicale della televisione locale, il Corny Collins Show. Allo show partecipano giovani ballerini bianchi, tra cui Link, del quale Tracy è segretamente innamorata, e Amber, figlia della snob e competitiva Velma Von Tussle, direttrice del programma…

film adolescenziali whip itIl terzo posto spetta a Whip It (2009), un film che non è mai stato trasmesso in Italia. Il film racconta la storia di Bliss Cavendar, una ragazza texana divisa tra la passione per la musica indie rock, il bisogno di evadere dalla provinciale e insignificante città natale, Bodeen, e le aspettative della madre, che vorrebbe una reginetta di bellezza anni ’50. Bliss troverà invece la sua strada unendosi a una squadra di roller derby, uno sport femminile acrobatico su pattini a rotelle, tenendo la famiglia all’oscuro…

film adolescenziali show me lovePoniamo al quarto posto il film Fucking Åmål – Il coraggio di amare (1998), a tematica prettamente omosessuale. Elin e Agnes sono due ragazze di sedici anni che frequentano la stessa scuola in un piccolo e noiosissimo centro della provincia svedese, la cittadina di Åmål (il fucking del titolo è uno degli improperi con cui Elin la descrive). Agnes è una persona solitaria, trasferitasi con la sua famiglia da quasi due anni, innamorata di Elin senza poterlo dichiarare se non nelle poesie scritte sul proprio computer…

film adolescenziali Ragazze a Beverly Hills (1995) Il quinto posto spetta invece a Ragazze a Beverly Hills (1995). Cher e Dionne sono due sedicenni che vivono nella soleggiata Beverly Hills. Tra feste e shopping, le due ragazze trovano il tempo anche per fare piccole buone azioni, che le fanno guadagnare la benevolenza di tutti. Colpite entrambe da una serie di valutazioni scolastiche scarse, usano il loro forte potere di persuasione per convincere gli insegnanti ad aumentare i loro voti. L’unico che resta fermo nelle sue decisioni è il signor Hall, docente di dibattito…

film adolescenziali L'arte di cavarselaIl sesto posto è aggiudicato a L’arte di cavarsela, un ottimo film del 2011. George è un adolescente di New York che sta vivendo una fase particolare della sua esistenza: partendo dall’assioma che l’uomo è comunque mortale, ritiene che i compiti e l’impegno profuso a scuola siano degli inutili passatempi, essendo tutte cose che occupano solo un tempo limitato della vita. Un giorno, impulsivamente, si addossa la colpa di una sigaretta fumata sul tetto della scuola, difendendo così la ragazza più carina della classe, Sally, popolare e di ricca famiglia…

film adolescenziali a cinderella storyArriviamo alla settima posizione con A Cinderella Story, film del 2004 con un’ottima Hilary Duff. Rivisitazione in chiave moderna di Cenerentola che questa volta invece di perdere la tradizionale scarpetta di cristallo, smarrisce il cellulare. La piccola Samantha Montgomery, chiamata da tutti Sam, vive nella valle di San Fernando con suo padre, il quale possiede un prestigioso ristorante di successo. I due sono essenzialmente molto felici, finché il padre di Sam, ormai vedovo da qualche tempo, decide di risposarsi con la disoccupata ma ricca cacciatrice di dote Fiona, che s’incontra con lui quando è vedova e con già due figlie, viziate e capricciose…

film adolescenziali twilightNon poteva mancare la saga Twilight, che portiamo però in ottava posizione. Bella Swan si trasferisce dalla calda città di Phoenix alla piccola e piovosa cittadina di Forks, nello Stato di Washington, per vivere assieme al padre e per lasciare che la madre segua il suo nuovo compagno, un giocatore di baseball di serie B, nelle trasferte. Tutto immagina tranne che la sua vita stia per prendere una svolta inaspettata e mortalmente pericolosa…

film adolescenziali easy girlAl nono posto, un ottimo film del 2010, Easy Girl. Il film parla della liceale Olive, che, per sfuggire a un fine settimana di campeggio con la migliore amica e i suoi genitori, inventa una scusa dicendo che lo trascorrerà con un ragazzo. Passato il fine settimana, quando l’amica Rhiannon le chiede com’è andato, per una serie di incomprensioni Olive mente dicendo di aver perso la verginità. La bugia diventa così argomento di discussione per tutto il liceo… Interessante, no?

film adolescenziali beastlyE al decimo posto c’è Beastly (2011). Kyle è un giovane newyorkese bellissimo, figlio di Rob Kingson, un noto personaggio della televisione per cui la bellezza è tutto; ricco e molto spavaldo, crede di essere “un dono di Dio”. A causa del suo comportamento insofferente e irrispettoso verso gli altri è vittima di un incantesimo scagliato dalla “strega della scuola”, Kendra, testimone e vittima talvolta del suo comportamento, che lo deturpa con delle cicatrici e dei tatuaggi e lo rende calvo. La ragazza gli concede un anno di tempo per trovare qualcuno che gli confessi il suo amore a dispetto dell’apparenza e spezzare così l’incantesimo… ci riuscirà?

Questa era la nostra top ten di film adolescenziali per ragazze, credete sia finita? E invece no, dobbiamo ancora iniziare! Ecco infatti altri film che ci sentiamo di suggerirvi, non meno belli e avvincenti rispetto a quelli prima citati:

  1. Colpa delle stelle (2014)
  2. Noi siamo infinito (2012)
  3. Wild Child (2008)
  4. Greta (2009)
  5. Nata per vincere (2004)
  6. Thirteen – 13 anni (2003)
  7. Flipped (2010)
  8. 10 cose che odio di te (1999)
  9. Divergent (2014)
  10. I passi dell’amore (2002)
  11. The First Time (2012)
  12. Shadowhunters – Città di ossa (2013)
  13. The Host (2013)
  14. Ragazze nel pallone (2000)
  15. Juno (2007)
  16. Monte Carlo (2011)
  17. Kiss Me (1999)
  18. Hunger Games (2012 e seguiti)
  19. The Last Song (2010)
  20. Beautiful Creatures – La sedicesima luna (2013)
  21. LOL – Pazza del mio migliore amico (2012)
  22. La saga Harry Potter
  23. LOL – Il tempo dell’amore (2008)
  24. Una ragazza e il suo sogno (2003)