Film Simili Home Liste In Arrivo Popolari Consiglia-Film
Film Simili

5 Film per la Festa della Donna

25 Aprile 2019

Nonostante le tante differenze tra l'est e l'ovest del mondo, un dilemma che viene condiviso da sempre è l'emancipazione femminile. Da sempre donne di tutte le età, etnie e ceti sociali hanno combattuto contro oppressioni da parte di stato, religione e uomini. Ogni donna dovrebbe capire che è molto più di una figlia, moglie o madre, e per questo l'8 marzo è un giorno di celebrazione sia per le donne che per gli uomini, è un giorno in cui bisogna sentirsi fieri di essere donne, o di conoscerne una.

Per questo, vi presentiamo una lista di 5 film che narrano le loro gesta eroiche, anche di ogni giorno.
(la lista non segue un particolare ordine)
 

1 - Mona Lisa Smile (2003)

Mona lisa smileStati Uniti, 1953, tempi di guerra fredda, maccartismo, integrazione razziale. Tutto molto lontano dal Wellesley College, prestigiosa scuola femminile, dove le materie sono un optional rispetto all'insegnamento base, principio fondamentale per le allieve: lo scopo primo nella vita di una donna resta ancora il matrimonio. Ed è in questa realtà che arriva la nuova insegnante di storia dell'arte: Katherine Watson, 36 anni, fiera “zitella” di estrazione operaia, convinta di poter aprire le menti delle sue represse allieve... Si tratta di un film ispirante, che incoraggia le donne a parlare per sè stesse, con Julia Roberts come protagonista, devo aggiungere altro?

2 - The Iron Lady (2011)

the iron ladyChester Square. L'ottantenne Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, affetta da una crescente demenza senile, parla con il marito Denis, morto da anni, mentre resiste alla necessità di liberarsi del guardaroba dell'uomo e insieme combatte strenuamente la perdita del suo immenso potere e l'inesorabile passare del tempo. Nota per la sua politica ultraconservatrice e per le scelte controverse in campo nazionale e internazionale, la Thatcher - racconta il film - è stata una donna che all'ambizione politica ha immolato se stessa e la sua vita privata... Questo film suggerisce ad ogni donna che non importa cosa accada, il proprio genere non deve implicare alcuna qualifica.

3 - Jane Eyre (2011)

jane eyreJane Eyre fugge da Thornfield House, la residenza dove lavora come governante per il ricco Edward Rochester. L'isolamento e l'austerità del luogo, oltre alla freddezza di Mr. Rochester, hanno infatti lasciato in segno sulla giovane Jane, nonostante la scorza dura che la vita in orfanotrofio le aveva fatto sviluppare. Riflettendo sul suo passato, e ritrovando la sua naturale curiosità, Jane farà ritorno alla dimora di Mr. Rochester e al terribile segreto che egli nasconde...

4 - Million Dollar Baby (2004)

million dollar baby Frankie Dunn è stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dal carattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare - in quanto convinto che la boxe non sia uno sport da donne - ma che poi, vista l'ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prendere sotto la sua protezione...
Il film parla di sessismo, discriminazione, ma anche del potere della volontà, perciò credo che qualsiasi donna dovrebbe guardarlo per comprendere che dentro di lei, con un gioco di parole, vive una forza sovrumana
.

5 - Flightplan - Mistero in volo (2005)

flightplanKyle Pratt, una giovane madre ancora sconvolta dalla recente perdita del marito, sta viaggiando sull'Atlantico insieme a sua figlia. Si addormenta per qualche minuto e quando si sveglia la bambina non è più accanto a lei, comincia a cercarla in tutto l'aereo senza trovarla. Ciò che rende ancora più drammatica la sua ricerca è il fatto che sulla lista dei passeggeri non risoluta il suo nome e che nessuno, né il personale di bordo, né gli altri passeggeri l'hanno mai notata... Si tratta di un lungometraggio molto importante, poichè mostra come, se una donna crede in sè stessa, non abbia bisogno di ascoltare gli altri perchè, molto probabilmente, la ragione sarà dalla sua parte.

Questi sono i film che ci siamo sentiti di presentarvi, speriamo di esservi stati utili e vi auguriamo una felice festa della donna!