Film Simili Home Liste In Arrivo Popolari Consiglia-Film
Film Simili

I 10 migliori film sui disastri naturali e non

28 Dicembre 2019

I disastri naturali da sempre affliggono il mondo in cui viviamo e sono causa di enormi danni sia fisici che morali. Questo ne costituisce un ottimo tema per creare opere di finzione realistiche, drammatiche e che facciano avvicinare il grande pubblico alle popolazioni colpite da tali catastrofi. Di seguito vi proponiamo una lista di quelli che, secondo noi, sono i 10 migliori film che mostrano disastri naturali (e non) in maniera impeccabile.

 

1. Geostorm (2017)

geostorm

Dopo che una serie senza precedenti di disastri naturali ha minacciato il nostro pianeta, i leader mondiali si sono riuniti per creare una rete intricata di satelliti grazie ai quali controllare il clima globale e mantenere tutti al sicuro. Qualcosa però è andato storto: il sistema costruito per proteggere la Terra la sta invece attaccando e ciò scatena una corsa contro il tempo per scoprire la vera minaccia prima che essa elimini il mondo intero.

 

2. San Andreas (2015)

san andreas film

Una giornata apparentemente ideale diventa disastrosa quando la famigerata faglia di San Andreas in California innesca un devastante terremoto di magnitudo 9, il più grande nella storia. Mentre la Terra trema e gli edifici cominciano a sbriciolarsi, Ray Gaines (Dwayne Johnson), un pilota di elicotteri per la ricerca e salvataggio dei vigili del fuoco, si trova costretto a dover viaggiare da Los Angeles a San Francisco per portare sua moglie (Carla Gugino) e la loro unica figlia (Alexandra Daddario) in sicurezza.

 

3. World War Z (2013)

world war z

Quando l'ex investigatore delle Nazioni Unite, Gerry Lane (Brad Pitt), e la sua famiglia vengono bloccati nel traffico, egli si accorge che quello non è un comune ingorgo. I suoi sospetti sono confermati quando, improvvisamente, la città esplode nel caos. Un virus letale, diffuso attraverso un singolo morso, sta trasformando le persone in qualcosa di mostruoso. Mentre la pandemia minaccia di consumare l'umanità, Gerry sarà impegnato a condurre una ricerca a livello mondiale per trovare la fonte dell'infezione e un modo per fermarne diffusione. Anche se in questo caso non si tratta di una vera e propria catastrofe naturale, abbiamo inserito questo film poichè ci sono alcune scene in cui tutto ciò viene rappresentato in maniera tremendamente autentica.

 

4. The Impossible (2012)

the impossible

Nel dicembre 2004, Maria (Naomi Watts), Henry (Ewan McGregor) e i loro tre figli partono per una vacanza invernale in Thailandia. Il giorno successivo al Natale, però, tutto si trasforma in un incubo quando un ruggito terrificante sorge dalle profondità del mare, seguito da un muro di acqua che divora tutto nel suo cammino. Basato su fatti realmente accaduti, il film mostra come questa famiglia sia stata in grado di affrontare questi momenti di terrore con grande coraggio.

 

5. Segnali dal futuro (2009)

Segnali dal futuro

Cinquant'anni dopo essere stato sepolto in una capsula del tempo, un documento criptico viene ritrovato da Caleb Koestler, figlio del professor John Koestler (Nicolas Cage). John si rende conto che questo messaggio codificato elenca accuratamente tutti i grandi disastri degli ultimi cinque decenni e prevede altre calamità che avverranno in futuro, seguite da un cataclisma globale. Dopo aver lanciato l'allarme e non essendo ascoltato da nessuno, John cercherà l'aiuto della figlia e della nipote dell'autore di queste profezie per cercare di scongiurare l'imminente disastro.

 

6. 2012 (2009)

2012 film

I miliardi di abitanti della Terra non sono consapevoli del fatto che il pianeta ha una data di scadenza. Con gli avvertimenti di uno scienziato americano (Chiwetel Ejiofor), i leader mondiali iniziano i preparativi segreti per la sopravvivenza di membri selezionati della società. Quando il cataclisma globale infine si verifica, lo scrittore Jackson Curtis (John Cusack) cerca di condurre la sua famiglia alla salvezza mentre il mondo comincia a cadere a pezzi.

7. The Day After Tomorrow (2005)

The day after tomorrow

Dopo che il climatologo Jack Hall (Dennis Quaid) viene ignorato dalle Nazioni Unite quando presenta le sue preoccupazioni riguardo ai cambiamenti climatici degli ultimi mesi, si sviluppa un'enorme "supertempesta" che provoca disastri naturali catastrofici in tutto il mondo. Cercando di raggiungere il figlio Sam (Jake Gyllenhaal), intrappolato a New York con la sua amica Laura (Emmy Rossum) e altri, Jack e il suo equipaggio dovranno percorrere a piedi tutta la strada partendo da Philadelphia, sfidando gli elementi per arrivare da Sam prima che sia troppo tardi.

 

8. Armageddon (1998)

armageddon

Quando un gigantesco asteroide minaccia di impattare contro la Terra, Dan Truman (Billy Bob Thornton) determina che l'unico modo per riuscire a fermarlo sia quello di perforare la sua superficie e detonare una bomba nucleare inserita al suo interno. Ciò lo porta da Harry Stamper (Bruce Willis), che accetta di guidare la missione spaziale a condizione che possa portare con sé il proprio equipaggio. Tra loro c'è A.J. (Ben Affleck), fidanzato della figlia di Harry che lui non vede di buon occhio, ma che si dimostrerà degno durante la missione.

 

9. Volcano (1997)

Volcano

Quando un potente terremoto si manifesta nella città di Los Angeles, il responsabile del dipartimento di emergenza, Mike Roark (Tommy Lee Jones), torna dalla sua vacanza per aiutare con la gestione dell'emergenza. In seguito, un altro grave terremoto provoca faglie dalle quali fuoriescono fiumi di lava incandescente provenienti da un vulcano presente nelle fogne della città. Mentre la lava inonda le strade, Roark dovrà cercare di scongiurare la distruzione dell'intera città.

 

10. Independence Day (1996)

Independence Day

Durante le scene iniziali di questo lungometraggio, strani fenomeni si manifestano in tutto il mondo. I cieli bruciano e il terrore dilaga nelle principali città del mondo. Mentre questi eventi straordinari accadono, diventa sempre più chiaro che una forza di incredibile potenza è arrivata, la sua missione: annientamento totale della razza umana. L'ultimo baluardo di speranza verrà rappresentato da un gruppo improbabile di persone unite dal destino e da circostanze inimmaginabili. Anche in questo caso non si tratta di un vero e proprio film incentrato sulla tematica delle catastrofi naturali, ma lo abbiamo inserito in quanto presenta alcune scene in cui tutto ciò è rappresentato ad arte.


Cerchi altri film incentrati sui disastri naturali? Clicca qui!
Ti interessano invece film sull'apocalisse? Clicca qui e sfoglia il nostro catalogo!