Film Simili Home Liste In Arrivo Popolari Consiglia-Film
Film Simili

10 film con trame intricate assolutamente da guardare

1 Gennaio 2020

Di film particolarmente interessanti in questo ambito ce ne sono davvero tanti, ma non tutti riescono a lasciare un effetto che si può esprimere come un mix tra straniamento e sorpresa. Alcuni dei film che vi andremo a presentare hanno delle trame talmente intricate che per la maggior parte delle persone risultano impossibili da comprendere, anche guardando e riguardando più volte il lungometraggio. Perciò non disperate se tutto questo vi lascerà più domande che risposte, perchè se siete amanti del genere possiamo assicurarvi che guardando uno di questi film passerete una bellissima serata.
 

1. Il ladro di orchidee (2002)

Nicolas Cage è Charlie Kaufman, uno sceneggiatore di Los Angeles travolto da sensazioni di inadeguatezza, frustrazioni sessuali e dalle ambizioni di suo fratello gemello Donald (ancora interpretato da Nicolas Cage), anche lui sceneggiatore. Mentre Charlie è in crisi per adattare "Il ladro di orchidee" di Susan Orlean (Meryl Streep) al grande schermo, le vite dei diversi protagonisti si intreccerano in un mix alquanto curioso e sorprendente.

 

2. Essere John Malkovich (1999)

In questa commedia che è praticamente divenuta un cult, un burattinista di New York, Craig Schwartz (John Cusack), accetta con riluttanza un lavoro come magazziniere per l'eccentrico Dr. Lester (Orson Bean). Mentre si trova sul posto di lavoro, Craig scopre un portale che è in grado di far accedere alla mente del noto attore John Malkovich. Da questo momento, in totale segreto, Craig farà squadra con una sua collega, Maxine (Catherine Keener), creando una inusuale attività commerciale che coinvolgerà anche l'irrequieta moglie di Craig, Lotte (Cameron Diaz).

 

3. Il cigno nero (2010)

Nina (Natalie Portman) è una ballerina la cui passione per la danza regola ogni aspetto della sua vita. Quando il direttore artistico della società decide di sostituire la prima ballerina per la loro rappresentazione del "Lago dei Cigni", Nina è la sua prima scelta. Pur essendo la favorita, Nina è ossessionata dalla minaccia al suo ruolo di Cigno Bianco che vede nella nuova arrivata, Lily (Mila Kunis), che impersonifica il Cigno Nero. La rivalità tra le due si trasformerà in un'amicizia contorta e il lato oscuro di Nina comincerà pian piano ad emergere...

 

4. Donnie Darko (2001)

Donnie Darko (Jake Gyllenhaal) è un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno, un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell’impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese. Da questo momento, Donnie inizia ad esplorare ciò che vuol dire vivere, alterando il tempo e il destino.

 

5. Fight Club (1999)

Un uomo depresso (Edward Norton) che soffre di insonnia incontra uno strano venditore di sapone di nome Tyler Durden (Brad Pitt) e presto si ritrova a vivere in una squallida casa dopo che il suo perfetto appartamento viene distrutto. I due formano in seguito un club sotterraneo con regole rigorose, dove combattono soprattutto uomini che sono stufi della loro vita quotidiana. La loro perfetta partnership inizia però a diventare complicata quando Marla (Helena Bonham Carter), un'amica del protagonista senza nome, attira l'attenzione di Tyler. Fin qui una trama del tutto normale, vero? Beh, preparatevi ad una serie di colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta.

 

6. Inception (2010)

Stiamo parlando di film con trama intrecciata, giusto? Allora Inception non può mancare. Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) è un ladro con la rara abilità di entrare nei sogni delle persone e rubare i loro segreti. La sua abilità lo ha reso molto richiesto nel mondo dello spionaggio industriale, ma gli è anche costata tutto quello che amava. Cobb ottiene la possibilità di riscattarsi quando gli viene offerto un lavoro apparentemente impossibile: impiantare un'idea nella mente di qualcuno. Riuscirci rappresenterebbe per lui il crimine perfetto, ma un pericoloso nemico anticiperà ogni sua azione.

 

7. Memento (2000)

Leonard (Guy Pearce) è sulle tracce dell'uomo che ha violentato e assassinato sua moglie. La difficoltà, tuttavia, di individuare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che egli soffre di una rara forma di perdita di memoria: anche se riesce a ricordare i dettagli della sua vita prima dell'incidente, Leonard non ricorda ciò che è successo quindici minuti fa, dove sta andando, o perché.

 

8. Mulholland Drive (2001)

Una donna dai capelli scuri (Laura Elena Harring) subisce un'amnesia in seguito ad un incidente stradale. Da questo momento si trova a dover camminare per le strade di Los Angeles senza una meta e cerca rifugio intrufolandosi in un appartamento. Qui viene scoperta da Betty (Naomi Watts), una giovane donna bionda di Midwestern che è arrivata nella Città degli Angeli cercando fama come attrice. Insieme, le due tentano di risolvere il mistero della vera identità della protagonista...

 

9. Vanilla Sky (2001)

David Aames è un affascinante dirigente di una casa editrice di New York, ha pochissimi amici veri e ancora meno amori. Assidua frequentatrice del suo letto è Julie Gianni, segretamente innamorata del bel manager ma decisamente non corrisposta; soprattutto quando nel giorno del suo compleanno David incontra Sofia Serrano, ballerina spagnola arrivata da poco nella Grande Mela...

 

10. Il Sesto Senso (1999)

Il giovane Cole Sear (Haley Joel Osment) è infestato da un segreto oscuro: viene visitato da fantasmi che riesce a vedere. Cole è spaventato da questi contatti con coloro che hanno problemi irrisolti e che appaiono nelle ombre ed ha troppo paura di raccontare a qualcuno la sua angoscia, ad eccezione dello psicologo Dr. Malcolm Crowe (Bruce Willis). Mentre il dottor Crowe cerca di scoprire la verità sulle abilità soprannaturali di Cole, i due si ritrovano ad affrontare qualcosa di inspiegabile. Anche qui la trama non è particolarmente contorta, ma siete sicuri di poter prevedere il finale?

 

In conclusione

Bene, questi sono alcuni film che abbiamo selezionato per voi e che vi consigliamo vivamente di guardare se vi piace il genere, con trame intricate e a volte impossibili da comprendere. Se non vi bastano e volete continuare a restare a bocca aperta durante il finale di un film o se vi piace semplicemente uscire dal cinema con più domande in testa che risposte, anche queste pellicole possono fare al caso vostro e meritano una citazione:

  1. Shutter Island (2010)
  2. The Prestige (2006)
  3. Matrix (la trilogia)
  4. Looper - In fuga dal passato (2012)
  5. Predestination (2014)
  6. Source Code (2011)
  7. Interstellar (2014)
  8. Persona (1966)