Berlinguer - La grande ambizione (2024)

(7,252) basato su 137 voti
Il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978.
Registi
Data di uscita
ott 31, 2024
Durata
02h 02m
Generi
Disponibile in streaming su

Il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978.

Film Simili a Berlinguer - La grande ambizione

Prima della fine - Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer

Il documentario rappresenta un’evoluzione linguistica nel percorso di Samuele Rossi e vuole restituire la memoria collettiva di quell’evento attraverso uno storytelling emozionale ed innovativo costruito con il solo utilizzo di materiale d’archivio di natura molteplice proveniente da archivi nazionali ed internazionali lungamente scandagliati: una ricerca durata 3 anni per consentire al film documentario di essere un’opera capace di ricostruire con profondità e una prospettiva nuova uno dei momenti che cambiò per sempre la storia repubblicana del nostro paese, un momento di passaggio e una fine. Quella di un politico amato, di un intero partito, di un’idea di Paese, forse addirittura, la fine di un’epoca. Nessun commento, nessuna intervista, nessuna lettura postuma: il film propone un’accurata e rinnovata ricostruzione narrativa e visiva di quei 7 giorni che sconvolsero l’Italia.
Cerca film simili
8.3
Prima+della+fine+-+Gli+ultimi+giorni+di+Enrico+Berlinguer
Prima della fine - Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer

2024

Cerca film simili
Il camorrista

A Napoli, nel carcere di Poggioreale, un detenuto chiamato 'il Professore' inizia a farsi rispettare da tutti gli altri reclusi, arrivando a sfidare un boss della camorra. Una volta preso il posto del boss, il Professore, aiutato da sua sorella Rosaria, riesce ad evadere...
Cerca film simili
7.1
Il+camorrista
Il camorrista

1986

Cerca film simili
Una commedia pericolosa

Da quando a sette anni vide per la prima volta un film di James Bond, Maurilio Fattardi sogna di diventare un agente segreto. Oggi è il responsabile della sicurezza della Rinascente e si fa chiamare agente Mao. È attento, scrupoloso, analitico e integerrimo. Ma non solo nel lavoro, anche nella vita privata. Un giorno, proprio nell’appartamento davanti alle finestre di Maurilio, va a vivere una donna molto attraente: è Rita, una hostess di linea un po’ malinconica. E una sera, Maurilio assiste ad una furiosa litigata tra lei e uno sconosciuto che termina con l’uomo che le mette le mani al collo e la spinge fuori dal riquadro della finestra. Che fare?
Cerca film simili
5.7
Una+commedia+pericolosa
Una commedia pericolosa

2023

Cerca film simili
Settembre

Un gruppo di persone, legate da vincoli di parentela o di amicizia, trascorre alcuni giorni di vacanza in una villa del Vermont. La proprietaria, Lane, è innamoratissima di Peter, il quale è innamorato di Stephanie, amica di Lane, che è amata in silenzio da Howard. Nel giro di ventiquattr’ore emergerà tutto il viluppo di affetti, rancori e passioni, compresi anche i traumi di un passato drammatico.
Cerca film simili
6.2
Settembre
Settembre

1987

Cerca film simili
Muori di lei

Quando inizia il lockdown a Roma, Luca (Riccardo Scamarcio), insegnante di filosofia del liceo, si ritrova a viverlo da solo perché la moglie Sara (Maria Chiara Giannetta), medico, vive praticamente in ospedale per fronteggiare l'emergenza. Mentre il mondo si ferma, la sua attenzione si concentra sulla nuova vicina, Amanda (Mariela Garriga). Quando il desiderio lo spinge a rompere la distanza che li separa, Luca è travolto da una passione incontrollata che sconvolgerà la sua vita con conseguenze inaspettate. Durante il lockdown al protagonista del film accade qualcosa di travolgente con l'apparizione di Amanda che scatenerà una passione più pericolosa della stessa pandemia.
Cerca film simili
5.6
Muori+di+lei
Muori di lei

2025

Cerca film simili
Leggere Lolita a Teheran

Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue, e cioè spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati – e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla.
Cerca film simili
7.3
Leggere+Lolita+a+Teheran
Leggere Lolita a Teheran

2024

Cerca film simili
Napoli-New York

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
Cerca film simili
7.2
Napoli-New+York
Napoli-New York

2024

Cerca film simili
L'imbalsamatore

Peppino è un tassidermista di mezza età, che è costantemente vittima di lazzi e vessazioni per la sua statura molto bassa e il suo aspetto spiacevole. Un giorno incontra il giovane e attraente Valerio, che è affascinato dal suo lavoro, e lo assume come assistente. Ma quando Valerio incontra Deborah e se ne innamora, il tassidermista viene colto da un'insana gelosia...
Cerca film simili
7.2
L%27imbalsamatore
L'imbalsamatore

2002

Cerca film simili
La scuola più bella del mondo

Filippo Brogi, preside di una scuola media in Val d'Orcia, vuole a tutti costi vincere la gara della locale Festa dei giovani, e con l'approvazione dell'assessore comunale decide di invitare in Toscana una scolaresca africana poverissima per uno scambio culturale edificante. Peccato che il suo bidello Augusto Soreda confonda la città ghanese di Acrra con quella campana di Acerra, e inviti in Val d'Orcia una classe media sgarrupata i cui insegnanti d'accompagnamento sono Gerardo Gregale, ex fumettista insegnante controvoglia, e Wanda Pacini, ex fidanzata di Filippo Brogi emigrata al sud per dimenticare la loro traumatica rottura.
Cerca film simili
5.7
La+scuola+pi%C3%B9+bella+del+mondo
La scuola più bella del mondo

2014

Cerca film simili
Il paradiso può attendere

L'anima di Joe Pendleton, giocatore di football americano, viene portata in cielo da un angelo troppo frettoloso. Joe infatti non è ancora morto. Per di più stava per giocare una partita importantissima. In paradiso rimediano: gli assegnano il corpo di un miliardario che sta per essere ucciso dalla moglie e dal segretario. Joe accetta, anche per amore di una bella maestrina, ma come trovare rimedio alla "seconda" morte?
Cerca film simili
6.6
Il+paradiso+pu%C3%B2+attendere
Il paradiso può attendere

1978

Cerca film simili
Ogni maledetto Fantacalcio

Uno sposo scompare nel giorno del suo matrimonio e spetta ai membri della sua lega fantacalcio ricostruire i giorni prima del suo caotico addio al celibato.
Cerca film simili
5.7
Ogni+maledetto+Fantacalcio
Ogni maledetto Fantacalcio

2025

Cerca film simili
Dieci minuti

Dieci minuti al giorno possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita.
Cerca film simili
6.3
Dieci+minuti
Dieci minuti

2024

Cerca film simili
Campo di battaglia

Sul finire della Prima guerra mondiale. Due ufficiali medici, amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi. Molti di loro però si sono procurati da soli le ferite, sono dei simulatori, che farebbero di tutto per non tornare a combattere. Stefano, di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro. Giulio, apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue, è più portato verso la ricerca, avrebbe voluto diventare un biologo. Anna, amica di entrambi dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere donna. A quei tempi, senza una famiglia influente alle spalle, era difficile arrivare a una laurea in medicina.
Cerca film simili
6.4
Campo+di+battaglia
Campo di battaglia

2024

Cerca film simili
Diamanti

Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.
Cerca film simili
7.2
Diamanti
Diamanti

2024

Cerca film simili
FolleMente

Quanto conosciamo davvero di noi stessi quando prendiamo una decisione? E se dentro di noi esistessero più versioni del nostro IO, ognuna con qualcosa da dire? FolleMente è una brillante commedia romantica che va oltre le apparenze, immergendosi nella mente dei due protagonisti, Piero e Lara, svelando i loro pensieri più nascosti e le battaglie interiori che tutti affrontiamo.
Cerca film simili
7.2
FolleMente
FolleMente

2025

Cerca film simili
Una intima convinzione

Assistendo al processo contro Jacques Viguier, accusato dell'omicidio della moglie, Nora si convince della sua innocenza. Temendo un errore giudiziario, convince il miglior avvocato su piazza a difenderlo in appello. Man mano che stringono i tempi, Nora intraprende una ricerca della verità che si trasforma presto in ossessione.
Cerca film simili
6.9
Una+intima+convinzione
Una intima convinzione

2019

Cerca film simili
Parthenope

La vita di Partenope, che si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli altri, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sempre in compagnia dello scorrere del tempo, questo fidanzato fedelissimo. E di Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.
Cerca film simili
6.8
Parthenope
Parthenope

2024

Cerca film simili
Addio, signor Haffmann

Parigi 1942. François Mercier è un uomo normale che aspira solo a creare una famiglia con la donna che ama, Blanche. È anche il dipendente di un gioielliere di talento, il signor Haffmann. Ma di fronte all'occupazione tedesca, i due uomini non avranno altra scelta che concludere un accordo le cui conseguenze, nel corso dei mesi, sconvolgeranno le sorti dei nostri tre personaggi.
Cerca film simili
6.9
Addio%2C+signor+Haffmann
Addio, signor Haffmann

2022

Cerca film simili
Peter Pan - Incubo nell'isola che non c'è

Wendy Darling si lancia nel tentativo di salvare suo fratello Michael dalle grinfie del malvagio Peter Pan che intende mandarlo a Neverland. Lungo la strada incontra una contorta Campanellino, che è dipendente da quella che lei pensa sia polvere di fata.
Cerca film simili
6.0
Peter+Pan+-+Incubo+nell%27isola+che+non+c%27%C3%A8
Peter Pan - Incubo nell'isola che non c'è

2025

Cerca film simili
Boudica - La Regina guerriera

Ispirata agli eventi del 60 d.C., Boudica segue l'omonimo guerriero celtico che governa il popolo Iceni insieme a suo marito Prasutagus. Quando muore per mano dei soldati romani, il regno di Boudica rimane senza eredi maschi e i romani sequestrano le sue terre e le sue proprietà. Spinta sull’orlo della follia e determinata a vendicare la morte del marito, Boudica raduna le varie tribù della regione e intraprende una guerra epica contro il potente impero romano.
Cerca film simili
5.9
Boudica+-+La+Regina+guerriera
Boudica - La Regina guerriera

2023

Cerca film simili
Stranizza d'amuri

Giugno 1982, in una calda Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare...
Cerca film simili
7.5
Stranizza+d%27amuri
Stranizza d'amuri

2023

Cerca film simili
Vogliamo vivere!

Durante l'occupazione nazista della Polonia una compagnia teatrale viene coinvolta da un soldato polacco nello smascheramento di una spia tedesca.
Cerca film simili
7.8
Vogliamo+vivere%21
Vogliamo vivere!

1942

Cerca film simili
I soliti ignoti

La pellicola ottenne una nomination ai Premi Oscar 1959 come miglior film straniero. Con questa pellicola di Monicelli si usa generalmente sancire l'esordio ufficiale di un nuovo genere cinematografico che solo successivamente verrà definito come commedia all'italiana. Il film narra le peripezie di un tentato furto facile da realizzare ai danni di un "Monte di Pietà".
Cerca film simili
8.1
I+soliti+ignoti
I soliti ignoti

1958

Cerca film simili
Vermiglio

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. 'Vermiglio' racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Cerca film simili
7.1
Vermiglio
Vermiglio

2024

Cerca film simili
Il ragazzo dai pantaloni rosa

Il 20 Novembre 2012, Andrea Spezzacatena, un ragazzo che aveva appena compiuto 15 anni, si tolse la vita. Fu il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che portò al suicidio di un minorenne. L’incidente scatenante fu l’aver voluto indossare dei pantaloni rossi, regalo della madre, che a causa di un lavaggio sbagliato erano diventati rosa. Questo film è tratto dalla sua storia.
Cerca film simili
7.1
Il+ragazzo+dai+pantaloni+rosa
Il ragazzo dai pantaloni rosa

2024

Cerca film simili
La città proibita

Mei, una misteriosa ragazza cinese, arriva a Roma in cerca della sorella scomparsa.  Il cuoco Marcello e la mamma Lorena portano avanti il ristorante di famiglia tra i debiti del padre Alfredo, che li ha abbandonati per fuggire con un’altra donna.  Quando i loro destini si incrociano, Mei e Marcello combattono antichi pregiudizi culturali e nemici spietati, in una battaglia in cui la vendetta non si può scindere dall’amore.
Cerca film simili
7.1
La+citt%C3%A0+proibita
La città proibita

2025

Cerca film simili
Drive-Away Dolls

Questa commedia segue Jamie, una ragazza dallo spirito libero che si dispera per l'ennesima rottura con la sua fidanzata, e la sua timida amica Marian che ha un disperato bisogno di lasciarsi andare. In cerca di un nuovo inizio, le due si avventurano in un viaggio improvvisato verso Tallahassee, ma le cose precipitano rapidamente quando incrociano un gruppo di inetti criminali durante il tragitto.
Cerca film simili
5.5
Drive-Away+Dolls
Drive-Away Dolls

2024

Cerca film simili
C'eravamo tanto amati

Tre amici ed una donna: le loro vicende personali si intrecciano con i mutamenti sociali e politici dell'Italia del secondo dopoguerra.
Cerca film simili
8.3
C%27eravamo+tanto+amati
C'eravamo tanto amati

1974

Cerca film simili
Giurato numero 2

Justin Kemp, giovane uomo con un passato alcolico e un futuro da papà - la moglie aspetta la loro bambina -, è convocato come giurato in un sordido caso di omicidio alle porte di Savannah, in Georgia. La vittima, Kendall Carter, è stata presumibilmente picchiata a morte e abbandonata in un fosso dopo una violenta discussione col suo ragazzo, membro pentito di una gang di quartiere. Il colpevole ideale per i dodici giurati e per il procuratore della contea in piena campagna elettorale. Faith Killebrew espone i fatti e la vertigine sale. Justin, giurato numero 2, realizza progressivamente la propria colpevolezza nella tragedia avvenuta un anno prima, nel cuore della notte, sulla stessa strada dove si era convinto di aver investito un cervo. Sotto una pioggia battente di ricordi, il marito perfetto si scopre omicida involontario e si ritrova difronte a un dilemma morale: confessare, scagionando l'imputato, o sottrarsi alla giustizia, condannando un innocente?
Cerca film simili
6.9
Giurato+numero+2
Giurato numero 2

2024

Cerca film simili
L'orchestra stonata

Celebre direttore d'orchestra, il quarantenne Thibaut scopre di essere malato di leucemia e di avere bisogno di un donatore di midollo osseo. Facendo indagini sulla compatibilità dei familiari viene a sapere di essere stato adottato e di avere un fratello di sangue, Jimmy, più giovane e proveniente dal nord della Francia. Diversi per carattere ed estrazione sociale, i due impareranno a conoscersi e a volersi bene, uniti dalla passione per la musica. E quando Thibaut scopre che Jimmy ha l'orecchio assoluto, lo spinge a diventare il direttore della banda musicale nella quale suona il trombone...
Cerca film simili
7.4
L%27orchestra+stonata
L'orchestra stonata

2024

Cerca film simili
Werewolves

Una Superluna ha innescato il gene latente in ogni essere umano sulla Terra, trasformando in lupo mannaro chiunque si fosse esposto alla luce lunare durante quella notte. Si è scatenato il caos, e quasi un miliardo di persone sono morte. Ora, un anno dopo, la Superluna è tornata…
Cerca film simili
6.0
Werewolves
Werewolves

2024

Cerca film simili
Project Silence

A causa dell'improvviso peggioramento delle condizioni meteorologiche, la visibilità sul ponte dell'aeroporto è gravemente compromessa, lasciando le persone bloccate e con il rischio che il ponte crolli a causa di una serie di collisioni a catena ed esplosioni. In mezzo al caos, i soggetti canini "Echo" dell'esperimento militare "Progetto Silenzio", trasportati in segreto, si liberano e tutti i sopravvissuti umani diventano bersaglio di attacchi implacabili.
Cerca film simili
6.9
Project+Silence
Project Silence

2024

Cerca film simili
Anora

Anora, una giovane prostituta di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. Quando la notizia arriva in Russia, la sua favola è minacciata: i genitori partono per New York per far annullare il matrimonio.
Cerca film simili
7.1
Anora
Paddington in Perù

Paddington parte per far visita all'amata zia Lucy, che ora vive nella “casa per orsi in pensione”. Con la famiglia Brown al seguito, un'emozionante avventura li conduce in un viaggio inaspettato attraverso la foresta amazzonica e le cime delle montagne del Perù.
Cerca film simili
6.8
Paddington+in+Per%C3%B9
Paddington in Perù

2024

Cerca film simili
Back to Black

Vita e musica della musicista londinese Amy Winehouse, che ha iniziato come cantante jazz per poi crescere fino a diventare una superstar della discografia mondiale, vincitrice di un Grammy. La sua vita si è interrotta nel 2011 a soli 27 anni, dopo una lunga battaglia con l'alcolismo e la tossicodipendenza.
Cerca film simili
6.7
Back+to+Black
Back to Black

2024

Cerca film simili
L'innocenza

Minato, che ha 11 anni e vive con sua mamma vedova, inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito. Tutto lascia pensare che il responsabile sia un insegnante, così la madre si precipita a scuola per scoprire cosa sta succedendo. Ma la verità si rivelerà essere un’altra e i fatti sveleranno una profonda e toccante storia di amicizia.
Cerca film simili
7.9
L%27innocenza
L'innocenza

2023

Cerca film simili
Serendipity - Quando l'amore è magia

New York, periodo natalizio. In un'indaffarata giornata di shopping invernale, Jonathan Trager incontra Sara Thomas mentre entrambi cercano di comprare lo stesso paio di guanti. I due trascorrono le ore successive passeggiando insieme per Manhattan e chiacchierando, sentendo una mutua attrazione. Alla fine della giornata, Jonathan le suggerisce di scambiarsi i numeri telefonici, ma Sara rifiuta, proponendo che sia il fato a guidare il loro futuro. Se sono destinati a stare insieme troveranno il modo di rientrare l'uno nella vita dell'altra...
Cerca film simili
6.9
Serendipity+-+Quando+l%27amore+%C3%A8+magia
Serendipity - Quando l'amore è magia

2001

Cerca film simili
La storia della principessa splendente

Un vecchio uomo vende bambù per sopravvivere. Un giorno, nelle canne di bambù, trova una piccola principessa, grande quanto un dito, di nome Kaguya. Quando Kaguya cresce, cinque uomini provenienti da altrettante prestigiose famiglie manifestano il desiderio di sposarla. Kaguya chiedere loro di trovare per lei cinque memorabili regali ma nessuno è in grado di portarle ciò che desidera veramente.
Cerca film simili
8.1
La+storia+della+principessa+splendente
La storia della principessa splendente

2013

Cerca film simili
Black Bag - Doppio gioco

Un avvincente spy drama che racconta la storia dei leggendari agenti segreti George Woodhouse e della sua amata moglie Kathryn. Quando lei viene sospettata di tradire la nazione, George si trova ad affrontare la prova definitiva: la fedeltà al suo matrimonio o al suo paese.
Cerca film simili
6.3
Black+Bag+-+Doppio+gioco
Black Bag - Doppio gioco

2025

Cerca film simili
Bones and All

Il film racconta la storia di un primo amore, quello che porta Maren, una giovane donna che impara a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un reietto vagabondo dall’animo combattivo, a unirsi e intraprendere un’odissea di centinaia di chilometri nell'America di Ronald Reagan, tra botole, passaggi segreti e stradine di provincia. Tuttavia, per quanto si sforzino, qualunque strada sembra riportarli al loro tremendo passato, fino al momento finale che deciderà se il loro amore sia realmente in grado di sopravvivere al loro essere altro rispetto al mondo che li circonda.
Cerca film simili
7.0
Bones+and+All
Bones and All

2022

Cerca film simili
Romanzo radicale

Nel 1959 l'Italia è un Paese dove prevale una mentalità chiusa ai cambiamenti. Non è possibile divorziare. L'aborto è un reato. Il servizio militare un obbligo. Meno di vent'anni dopo, divorzio, aborto, obiezione di coscienza sono diventati diritti irrinunciabili. Marco Pannella riesce a scuotere l'Italia mosso dalla convinzione, semplice e rivoluzionaria, che la politica debba occuparsi della vita delle persone e della loro felicità. E per farsi ascoltare, inventa un nuovo linguaggio della politica fatto di digiuni, arresti, provocazioni.
Cerca film simili
Romanzo+radicale
Romanzo radicale

2022

Cerca film simili
La scorta

Un magistrato viene trasferito da Varese a Trapani per sostituire un collega appena ucciso dalla mafia. Il giudice viene accolto con freddezza e sospetto: solo la sua scorta sembra dimostrargli fiducia.
Cerca film simili
6.5
La+scorta
La scorta

1993

Cerca film simili
Mussolini - Ultimo atto

Caduta la Linea Gotica durante la primavera del 1945, la situazione in Nord Italia è questa: gli alleati si dirigono verso Milano, i partigiani dilagano e i nazisti si ritirano verso Merano. Mussolini, molto incerto sul da farsi e spalleggiato dai gerarchi rimasti al suo fianco, rifiuta la mediazione del cardinale Schuster e dal capoluogo lombardo si dirige in Valtellina dove lo aspettano migliaia di camicie nere.
Cerca film simili
6.2
Mussolini+-+Ultimo+atto
Mussolini - Ultimo atto

1974

Cerca film simili
Una festa per la città - Venezia 1973

Nel 1973 a Venezia il Partito Comunista Italiano organizza uno dei più grandi e originali festival politici di sempre. Un viaggio nella storia, nella cultura, nella politica, nell'arte e nella società della Venezia degli anni '70. Una città che sta cambiando in un mondo in fermento.
Cerca film simili
8.5
Una+festa+per+la+citt%C3%A0+-+Venezia+1973
Una festa per la città - Venezia 1973

2023

Cerca film simili
Tutti a casa - Inside Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle ha promesso di mandare a casa la vecchia classe politica italiana e di restituire il potere al popolo, attraverso una nuova forma di democrazia partecipativa via web, ricevendo uno stupefacente 25% dei voti. Ma cosa accade quando 163 persone comuni entrano in Parlamento e devono trasformare slogan elettorali e idee politiche in azioni parlamentari? Coerenza e politica possono convivere? L’uso degli strumenti web da parte di Beppe Grillo sono una vera restituzione della democrazia al popolo, oppure sono l'espressione di un carattere dittatoriale?
Cerca film simili
5.7
Tutti+a+casa+-+Inside+Movimento+5+Stelle
Tutti a casa - Inside Movimento 5 Stelle

2017

Cerca film simili
Cicciolina: l'arte dello scandalo

La storia personale e professionale di Ilona Staller, nota come Cicciolina, è probabilmente unica: ha lasciato l'Ungheria comunista e si è trasferita in Italia, dove ha trovato un ambiente fertile per una vita dedicata allo scandalo.
Cerca film simili
6.6
Cicciolina%3A+l%27arte+dello+scandalo
Cicciolina: l'arte dello scandalo

2017

Cerca film simili
La Mafia non è più quella di una volta

Palermo, Sicilia, Italia, 2017. Venticinque anni dopo gli omicidi dei giudici antimafia Giovanni Falcone (23 maggio 1992) e Paolo Borsellino (19 luglio 1992), e in occasione degli omaggi in memoria dei due eroi, la fotografa Letizia Battaglia, cronista della loro lotta titanica, critica l'opportunismo di personaggi loschi come l'imprenditore Ciccio Mira, che approfittano della commemorazione delle due tragedie.
Cerca film simili
7.6
La+Mafia+non+%C3%A8+pi%C3%B9+quella+di+una+volta
La Mafia non è più quella di una volta

2019

Cerca film simili
Seconda Repubblica - Il Meglio di Recital

Corrado Guzzanti porta in scena il meglio dei suoi personaggi in questo speciale tratto dal tour Recital.
Cerca film simili
6.5
Seconda+Repubblica+-+Il+Meglio+di+Recital
Seconda Repubblica - Il Meglio di Recital

2022

Cerca film simili
Scusa, Ma Ho Votato Berlusconi

Dio forse ti perdonerebbe. Lui... no.
Cerca film simili
Scusa%2C+Ma+Ho+Votato+Berlusconi
Scusa, Ma Ho Votato Berlusconi

2013

Cerca film simili
Cold Deck

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.5
Cold+Deck
Cold Deck

2015

Cerca film simili
Joan of Arc: God's Warrior

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.5
Joan+of+Arc%3A+God%27s+Warrior
Joan of Arc: God's Warrior

2015

Cerca film simili
Nação Valente

Trama non disponibile
Cerca film simili
2.5
Na%C3%A7%C3%A3o+Valente
Nação Valente

2023

Cerca film simili
Jusqu'ici, tout va

Trama non disponibile
Cerca film simili
Jusqu%27ici%2C+tout+va
Jusqu'ici, tout va

2022

Cerca film simili
Toni Vargas

Trama non disponibile
Cerca film simili
Toni+Vargas
Toni Vargas

2021

Cerca film simili
Master of Men

Trama non disponibile
Cerca film simili
Master+of+Men
Master of Men

1933

Cerca film simili
The Woman from Moscow

Trama non disponibile
Cerca film simili
The+Woman+from+Moscow
The Woman from Moscow

1928

Cerca film simili
Fashionista

Trama non disponibile
Cerca film simili
4.7
Fashionista
Fashionista

2016

Cerca film simili
Aim for the Roses

Trama non disponibile
Cerca film simili
Aim+for+the+Roses
Aim for the Roses

2017

Cerca film simili
Bourek

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.9
Bourek
Madam Black

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.2
Madam+Black
Madam Black

2015

Cerca film simili
Podurile

Trama non disponibile
Cerca film simili
Podurile
Podurile

1974

Cerca film simili
Prietenie între barbati

Trama non disponibile
Cerca film simili
Prietenie+%C3%AEntre+barbati
Prietenie între barbati

1983

Cerca film simili
Trecea o lebada pe ape

Trama non disponibile
Cerca film simili
Trecea+o+lebada+pe+ape
Trecea o lebada pe ape

1982

Cerca film simili
Rumah Untuk Alie

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.0
Rumah+Untuk+Alie
Rumah Untuk Alie

2025

Cerca film simili
Sesso, bugie e videotape

I fragili equilibri di una giovane coppia (lui la tradisce con la disinibita cognata) vengono compromessi dall'arrivo di un giovane, compagno di scuola del marito, la cui unica passione sembra quella di registrare in video le scabrose confidenze delle donne che incontra. La moglie dell'altro si innamorerà di lui. Palma d’Oro alla 42ª edizione del Festival di Cannes, nel 1989.
Cerca film simili
6.9
Sesso%2C+bugie+e+videotape
Sesso, bugie e videotape

1989

Cerca film simili
M. Butterfly

Nella Cina degli anni '60, il diplomatico francese Rene Gallimard si innamora di un cantante d'opera, Song Liling, ma Song non è affatto quello che pensa Gallimard.
Cerca film simili
6.6
M.+Butterfly
M. Butterfly

1993

Cerca film simili
Gli amanti del circolo polare

Otto e Ana si incontrano a otto anni all'uscita di scuola e tessono un cerchio affettivo attorno a loro. Alla morte di suo padre, Ana spinge sua madre tra le braccia del padre di Otto; i loro genitori si sposano. Otto e Ana, divenuti fratellastri, vivono insieme e durante l'adolescenza diventano amanti. Nella loro storia d'amore ciascuno esprime una visione differente dei sentimenti che sentono l'una per l'altro. Sorte, sventura e coincidenze legano e separano Otto e Ana intorno ad una passione senza limiti, che li porta diciassette anni più tardi a ritrovarsi al circolo polare.
Cerca film simili
7.3
Gli+amanti+del+circolo+polare
Gli amanti del circolo polare

1998

Cerca film simili
Party Monster

Nella scena underground di New York degli anni novanta, fatta di feste alla moda, droghe e ambiguità sessuale, Michael trasferitosi da poco nella Grande Mela, conosce James St. James, che lo introduce nell'ambiente facendolo diventare uno dei più noti organizzatori di feste e eventi mondani. Arrivato all'apice, con tante amicizie e con altrettanti nemici. Commette un omicidio e lo confessa all'amico James. Il suo racconto viene preso come uno scherzo, ma dopo il ritrovamento del cadavere, tanti troveranno conveniente questa storia, proprio come James che sogna di diventare scrittore e riconquistare la scena toltagli da Michael.
Cerca film simili
5.9
Party+Monster
Party Monster

2003

Cerca film simili
The Coast Guard

Zona di confine tra Nord e Sud Corea. Un ragazzo, scambiato per una spia, viene ucciso mentre fa l’amore con la sua fidanzata; la donna ed il soldato che ha sparato scivolano gradualmente nella follia più cieca.
Cerca film simili
6.3
The+Coast+Guard
The Coast Guard

2002

Cerca film simili
Il labirinto del fauno

Spagna 1944. Durante l'avanzata di Franco la giovane vedova Carmen raggiunge il nuovo compagno Vidal, capitano dell'esercito, con la figlia dodicenne Ofelia. La bambina, che non ama il nuovo patrigno, per sfuggire alla difficile situazione si rifugia in un mondo di fiabe che si materializza con la presenza di un fauno inviato a rivelarle la sua vera identità, quella di principessa di un regno sotterraneo.
Cerca film simili
7.8
Il+labirinto+del+fauno
Il labirinto del fauno

2006

Cerca film simili
Ti do i miei occhi

Pilar fugge di casa con il figlio Juan ed una valigia mezza vuota. Antonio senza di lei è perduto, per lui Pilar è il sole, la luce, l'unica donna della sua vita, ma per lei l'amore e la protezione di Antonio rappresentano il suo terrore più nero. Una storia d'amore, di paura e di potere, in cui la passione è più forte di ogni sofferenza ...
Cerca film simili
7.2
Ti+do+i+miei+occhi
Ti do i miei occhi

2003

Cerca film simili
Vollidiot

Trama non disponibile
Cerca film simili
4.5
Vollidiot
Vollidiot

2007

Cerca film simili
Breakfast on Pluto

Patrick Brady è nato dalla relazione clandestina tra un prete cattolico e la sua governante. Abbandonato dalla madre, fuggita a Londra, e affidato dal padre alla tabaccaia del paese, Patrick rivela sin da ragazzino una sensibilità spiccatamente femminile che si traduce in gesti appariscenti, in travestimenti e maquillage vivacissimi. Rinnegato dai genitori naturali e dalla madre adottiva, il ragazzo cresce con un gruppo di amici nell'Irlanda degli anni '70, occupata dagli inglesi e rivendicata dall'IRA. In seguito alla morte violenta di un amico, Patrick mutua il nome in Kitten e parte alla volta di Londra per conoscere sua madre. Alla fine del viaggio troverà invece un padre e una precisa quanto stravagante identità.
Cerca film simili
7.2
Breakfast+on+Pluto
Breakfast on Pluto

2005

Cerca film simili
L'uomo che amava le donne

Bertrand Morane, inappuntabile ingegnere di Montpellier, passa il suo tempo libero ad ammirare, cercare, inseguire le donne. Non è un dongiovanni, non è un viveur né uno psicopatico. Lo fa semplicemente perché con le donne si sente a suo agio e, soprattutto, si sente vivo. Un giorno, la vigilia di Natale del 1976, per seguire una donna, attraversa la strada e muore. La lunga teoria delle sue "vedove" sfila sulla sua tomba.
Cerca film simili
7.2
L%27uomo+che+amava+le+donne
L'uomo che amava le donne

1977

Cerca film simili
The Departed - Il bene e il male

Boston. È in atto una guerra tra la polizia locale e una banda della malavita organizzata. Billy Costigan, giovane poliziotto in incognito, riceve l'incarico di infiltrarsi nella gang capeggiata dal boss Frank Costello. Mentre Billy guadagna rapidamente la fiducia di Costello, Colin Sullivan, giovane criminale incallito infiltrato nel dipartimento di polizia come informatore della gang, guadagna una posizione di rilievo nell'unità speciale di investigazione. Sia Billy che Colin vivono questa doppia vita come un'esperienza alienante, ma appena appare chiara l'esistenza di una talpa, sia all'interno della polizia che fra i gangster, entrambi dovranno, in una corsa contro il tempo, scoprire l'identità dell'altro per salvarsi.
Cerca film simili
8.2
The+Departed+-+Il+bene+e+il+male
The Departed - Il bene e il male

2006

Cerca film simili
November

Trama non disponibile
Cerca film simili
4.8
November
November

2004

Cerca film simili
Maria am Wasser

Trama non disponibile
Cerca film simili
2.2
Maria+am+Wasser
Maria am Wasser

2007

Cerca film simili
Profumo - Storia di un assassino

Nel 1738, a Parigi, in condizioni disagiate, nasce Jean-Baptiste Grenouille. Fin da bambino, dotato di un olfatto molto sviluppato, Jean-Baptiste va alla ricerca di tutti gli odori del mondo. Una volta cresciuto, lavora nel negozio del profumiere Baldini, dove apprende tutti i segreti delle spezie e delle essenze. La sua ossessione, però, rimane quella di riuscire a distillare e conservare il profumo delle donne. Questo incubo lo farà diventare un assassino.
Cerca film simili
7.4
Profumo+-+Storia+di+un+assassino
Profumo - Storia di un assassino

2006

Cerca film simili
La 25ª ora

Monty Brogan sta per essere sbattuto in carcere con l'accusa di spaccio di droga, con una pena da scontare di sette anni. Ciò che gli viene concesso è un periodo di libertà di ventiquattro ore per riflettere sui suoi errori: un periodo interminabile per Monty, in cui ripenserà alle sue scelte sbagliate e tutte le persone a cui ha fatto del male e recato dispiacere. Ma sarà davvero pentito?
Cerca film simili
7.3
La+25%C2%AA+ora
La 25ª ora

2002

Cerca film simili
Bowling a Columbine

Il film è dedicato al tema dell'uso delle armi in America, facendo riferimento alle stragi nelle scuole americane, in particolare al massacro della Columbine High School, vicino a Denver e Littleton, nel Colorado, nella quale due ragazzi armati di fucile entrarono nella loro scuola dove uccisero 12 studenti e un insegnante per poi suicidarsi. La realizzazione del documentario ha portato l'autore in giro per gli Stati Uniti, fino alla finale intervista all'ex-attore Charlton Heston, presidente della National Rifle Association (letteralmente Associazione Nazionale dei Fucili in inglese). Spostatosi in Canada per approfondire il tema dell'uso delle armi, Moore giunge alla conclusione che non è l'arma in sé a creare il crimine, ma la paura del crimine stesso che negli Stati Uniti, attraverso i suoi mezzi d'informazione e l'uso politico delle differenze sociali, porta chiunque a diffidare del prossimo, trascinando questi contrasti a forme di difesa personale eccessiva.
Cerca film simili
7.5
Bowling+a+Columbine
Bowling a Columbine

2002

Cerca film simili
La spina del diavolo

Spagna 1939: la Seconda Guerra Mondiale scuote l’Europa ma nel paese c’è ancora la guerra civile. Carlos, giovane orfano, entra in un riformatorio sinistro e atipico, diretto dalla dolce Carmen, dal dottor Casares e da Jacinto, enigmatico e aitante custode. Carlos entra subito nel mirino di Jaime, compagno violento e cattivo, che non perde occasione per rendergli la vita un inferno. A complicare ulteriormente le cose arrivano le apparizioni di Santi, alunno scomparso misteriosamente anni prima.
Cerca film simili
7.3
La+spina+del+diavolo
La spina del diavolo

2001

Cerca film simili
Tarnation

Renée, una ragazza vivace, viene considerata dalla sua famiglia troppo sovversiva ed è costretta a sottoporsi, fin da giovanissima, a sedute di elettrochoc. I trattamenti segnano profondamente la sua esistenza, portando nella sua vita violenza e dipendenza da droghe, ma anche uno strano legame con suo figlio Jonathan. Girato nellarco di più di 20 anni, è un assemblaggio di registrazioni in Super 8, VHS, fotografie, messaggi di segreterie telefoniche.
Cerca film simili
6.9
Tarnation
Tarnation

2003

Cerca film simili
Anna and the King

Nel 1862 Anna Leonowens, insegnante inglese da poco vedova, arriva nel Siam insieme al figlio adolescente. A Bangkok ha accettato di fare da precettrice ai 58 figli di re Mongkut, alla moglie ufficiale, alle concubine. Anna sa ben poco del sovrano siamese tranne che il suo popolo lo venera come un dio. Essere ammessi alla sua presenza e rivolgergli la parola sono azioni sottoposte ad una ritualità rigida e immutabile. Convinta dell'arretratezza di quel modo barbaro di vivere, Anna vuole mettere in campo la propria superiorità, fino a quando non si rende conto che anche il re la ricambia con le stesse sensazioni. ...
Cerca film simili
6.8
Anna+and+the+King
Anna and the King

1999

Cerca film simili